Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera

[Zend Framework] le istruzioni per il routing

Dunque, ho un'applicazione MVC scritta in zend framework

Questa applicazione ha un controller news nel quale vi sono le varie action, tra le quali c'è l'action 'edit'. Questa action legge un parametro 'id'

L'indirizzo con il quale richiamo quell'action è

/news/edit/id/1

dove 1 è appunto l'id: ora sto cercando di cambiare le regole di routing in modo tale che scrivendo

/news/1

si attivi la stessa action. Sulla documentazione del sito di ZF è spiegato come usare il routing

Però non ho trovato indicazione su dove inserire il codice. Nel controller non funziona, nell'action relativa non funziona e nemmeno sul file di bootstrap dopo aver istanziato il frontcontroller. So che si possono usare de file .ini contenenti le varie regole ma per ora vorrei capire come usare gli esempi della documentazione

Quindi la domanda è dove e come va scritta la regola di routing?

Grazie a tutti
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

grazie per lo spunto... ora lo stampo e stanot... stasera tardi gli dò un occhio con il codice davanti

hai altri link a risorse utili/blog/tutorial sull'argomento Zend Framework (oltre al sito ufficiale)?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Originariamente inviato da fcaldera
    grazie per lo spunto... ora lo stampo e stanot... stasera tardi gli dò un occhio con il codice davanti

hai altri link a risorse utili/blog/tutorial sull'argomento Zend Framework (oltre al sito ufficiale)?
    In realtà link ne ho molti ma rischio di non sapere cosa fornirti per primo
    Mi sa che faccio prima a chiederti cosa ti serve e darti direttamente qualche link correlato.

PS. Approfitto per fare anche per segnalare che, se vi interessa, è in fase di produzione la traduzione italiana della guida.
    Al momento è disponibile solo in formato Docbook e sull'SVN (http://framework.zend.com/wiki/displ...%28Italiano%29) spero di riuscire ad arrivare ad una % ragionevole per consentirne l'inclusione in una prossima release.

PPS. Si accettano volontari.

Originariamente inviato da weppos
    Credo che questo esempio possa chiarirti le idee
    http://my.opera.com/zomg/blog/2007/0...comment3766465

ad ogni modo non mi è chiaro però dove vada scritto quel codice. :master:

L'esempio scrive le regole di routing in un file esterno, una specie di file di config.
    Dopo di che il file viene importato da un oggetto controller che può essere interrogato per scoprire la specifica regola.

L'oggetto controller non ha una collocazione specifica, puoi inserirlo ad esempio in un file incluso in tutte le pagine affinché sia accessibile da qualsiasi action.

Per chiarire.
    Di norma si utilizza un file index.php (o simile) come boostrap.

All'interno del file, in fase di bootstrap, si è soliti includere il front controller e caricare il file di routing (se esterno) o valorizzare le regole di routing più o meno singolarmente (se scritte direttamente in PHP).

Dopo di che procedi con il loading dell'action corrispondente.

Ok, studierò per bene allora... grazie

sto riprendendo ora lo studio momentaneamente interrotto e non riesco ancora a fare funzionare il routing (Inizio a pensare che ci sia un problema più a monte perchè con chiunque parlo del problema descrive l'operazione come banale)

dunque con il metodo suggerito da weppos non ho avuto fortuna, passo a seguire quindi le istruzioni della pagina dedicata qui : http://framework.zend.com/manual/en/...er.router.html

Utilizzando l'ultimo esempio di quella pagina scrivo un file 'routes.ini' e lo metto nella cartella che contiene il file di bootstrap

il contenuto del file è
    codice:
    [production]
    routes.news.route = "news/:id"
    routes.news.defaults.controller = news
    routes.news.defaults.action = edit
    routes.news.defaults.id = 1
    routes.news.reqs.id = "\d+"
    e dentro il file di bootstrap aggiungo
    codice:
    $config = new Zend_Config_Ini('routes.ini', 'production');
    $router = new Zend_Controller_Router_Rewrite();
    $router->addConfig($config, 'routes');
    Ciononostante se provo a chiamare <pathapp>/news/1 non succede nulla (e subentra l'errorcontroller, come se la route non esistesse)

L'applicazione che sto testando si può scaricare da http://www.phpnews.it/download/ZF-tutorial.zip

Ho appena scaricato lo zip.
    Ho notato che la struttura non rispecchia alcuni suggerimenti forniti per la creazione di un nuovo environment.

Se posso, ti suggerirei di scaricare la beta di Zend Studio Neon, la versione 6 di Zend Studio basata su Eclipse.
    E' free per tutto il periodo di sviluppo ed integra nativamente il supporto a Zend Framework, è eccezionale!

Quando scegli di creare un nuovo progetto Zend Framework ti configura in automatico un nuovo ambiente, un po' come avviene con l'inizializzazione di un nuovo progetto Rails o Symfony.
    Preso questo sistema dovrebbe cmq essere automatizzato, non appena il componente Zend_Build sarà pronto.

Ad ogni modo, tornando al problema, mi sono scaricato lo zip e conto di darci uno sguardo in giornata.

PS. Approfitto per segnalarti che è quasi pronto un progettino dedicato a ZF.
    Siccome vedo che sei uno tra quelli nel forum che lo usa di più, ti andrebbe di dargli uno sguardo? Contiene qualche tutorial, articolo ed altro.

Permessi di invio