Salve a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto.
La questione è la connessione ad internet mediante il router Alice Gate Voip 2 via WiFi su kubuntu 9.04: semplicemente, non riesco a connettermi.
La rete wireless viene riconosciuta, inserisco tranquillamente la password WPA che mi è stata fornita, ma quando parte il tentativo di connessione si interrompe subito. Ho provato con ubuntu 8.10, 9.10, ma niente, sempre tutto uguale.
Su macchina Windows, per connettersi alla rete, le operazioni da effettuare sono le seguenti: ci si connette a tale rete wireless; poi, una volta connessi, si crea una rete PPPOE con nome e password da inserire, e ci si connette a questa rete. E, magicamente, si riesce ad accedere ad internet (tale metodo lo conosco perchè utilizzato dal mio coinquilino).
Ora, dato che sul pc ho esclusivamente ubuntu da un pò di anni, e dato che non ho mai riscontrato problemi con le connessioni, non vorrei dover installare a forza windows per connettermi alla rete di casa.
Ah, neanche collegando il cavo ethernet riesco a connettermi; cioè, in quel caso mi connetto a qualcosa, ma non si caricano le pagine su internet.
Come si evince da quanto detto, non ci capisco nulla riguardo a questo tipo di argomenti, ed ogni tentativo che ho fatto, anche seguendo guide pseudo-affidabili, si è rivelato vano.
Qualcuno sa, per caso, se è possibile riuscire a connettersi a questa benedettissima rete Alice?
Vi ringrazio per le eventuali risposte,