Ciao a tutti! Mi sono da poco avvicinato al CSS e sto seguendo la guida base presente su HTML.IT, ma nel fare qualche prova per impratichirmi mi sono trovato difronte ad un problema che non riesco a capire.
codice:/*stilenuovo.css*/ body { font-family: Arial; font-size: 10pt; background-color:#f7f7f7; color: #F00; } pre { border: 1px #999 dashed; background-color: transparent; margin: 0px auto 0px auto; padding:5px; color: #0F0; overflow: auto; font-family:"Courier New", Courier, monospace; font-size:90%; font-weight: normal; } /*test*/ span:first-child { background-color:#eee; color: #C03; } #span1 { text-decoration:blink; text-align:center; }Teoricamente, per quel che ho visto fino ad ora, gli "span" con id "span1" dovrebbero avere testo centrato, avendolo espressamente dichiarato nel CSS, mentre così non è. Il testo è sempre allineaeto secondo quanto stabilito nell'elemento "pre"(in questo caso a sinistra, secondo regola di default). Le altre proprietà vengono modificate(colore sfondo, colore testo, decorazione), mentre l'allineamento del testo no.codice:<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"><html><head> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="stilenuovo.css" /> <title>Background image | Guida CSS di base | CSS.HTML.it</title></head> <body> <h1>Background image</h1> Un'immagine di sfondo applicata nel modo tradizionale si estende a tutta la pagina.</p> Ecco il codice :</p> <div class="boxcode"> <pre> ok ok ok <span id="span1">aaa</span> <span>bbb</span> </pre> <span>bbb</span> </p> </div> <div> <span id="span1">bbb</span> </div> </body> </html>
Presumo sia una cosa banale, ma non riesco proprio a capirla
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.
Saluti

Rispondi quotando