Il programma è questo (come compilatore uso eclipse):
Si vuole realizzare un sistema informativo per gestire un concessionario. Il concessionario vende diverse tipologie di vetture; in particolare le tipologie possibili sono:
automobile, motocicletta e veicolo commerciale.
Di una vettura interessa conoscere la targa e il costo.
Di un auto interessa conoscere la marca e la cilindrata. Inoltre un’auto `e dotata di una lista di optionals. Ciascun optional `e identificato mediante un codice, un nome ed un prezzo.
Di una moto interessa conoscere la targa e se il motore è a due oppure a quattro tempi.
Di un veicolo commerciale interessa la portata.
Ciascuna vettura può essere acquistata da un cliente. Un cliente è identificato da un codice fiscale, un nome, un cognome e una data di nascita. Un cliente può, eventualmente, comprare più vetture.
Con riferimento allo scenario sopra descritto, si chiede di risolvere i seguenti punti:
1)Modellare in Java lo scenario sopra descritto. Dotare ciascuna delle classi individuate in fase di analisi di un costruttore. Dotare ciascuna delle classi dei metodi di accesso giudicati opportuni.
2)Scrivere una funzione che, data un’auto, restituisca il numero di optional di cui `e dotata.
3)Scrivere una funzione che, dato un cliente C, restituisca la spesa storica di C, ovvero la somma che C ha globalmente speso per comprare veicoli nel passato.
4)Scrivere una funzione che riceve in ingresso un intero x e un’auto A e restituisce true se l’auto A ha solo optional di costo maggiore di x.
5)Scrivere una funzione che, data un’auto, calcoli l’optional pi`u costoso associato a quell’auto.
6)Scrivere una funzione che, dati due clienti C1 e C2 e un intero y, restituisca true se e solo se C1 e C2 hanno comprato veicoli di costo inferiore a y.
Io ho realizzato le classi,ho dei problemi nello sviluppo delle funzioni.
Accetto qualsiasi aiuto(il codice sorgente sarebbe ideale![]()
![]()
)
GRAZIE anticipatamente
AIUTATEMI!!!!!!ESAME A GIORNI