Salve,
ho testato un guestbook in php su xyz e funziona, ma non riesco a trovare i messaggi che dovrebbero essere archiviati proprio in una tabella denominata messaggi. Perche'?![]()
Salve,
ho testato un guestbook in php su xyz e funziona, ma non riesco a trovare i messaggi che dovrebbero essere archiviati proprio in una tabella denominata messaggi. Perche'?![]()
Bella domanda, è difficile rispondere se non conosciamo come è fatto lo script.
Può darsi che i messaggi vengano salvati su database.
Posta un po di codice del guestbook, così possiamo analizzarlo
![]()
Questo e' il codice del form
<form name="moduloGuest" action="elabora_guest.php" method="post">
<table>
<tr>
<td>Il tuo nome:</td><td><input type="text" name="nome_utente" size="30" maxlength="40"></td>
</tr>
<tr>
<td valign="top">Il tuo messaggio:</td><td><textarea name="testo" cols="30" rows="6"></textarea></td>
</tr>
<tr>
<td align="center" colspan="2"><input type="submit" value="Invia il messaggio!"></td>
</tr>
</table>
</form>
Questo e' il codice php
<?php
$connessione=mysql_connect("localhost", "mandarinetti ", "kamdabivce51");
$selezione_db=mysql_select_db("my_mandarinetti ", $connessione);
?>
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Corso PHP</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
<?php
$inserimento=mysql_query("insert into messaggi (nome_utente, messaggio, data_ora) values (\"$HTTP_POST_VARS[nome_utente]\", \"$HTTP_POST_VARS[testo]\", now())");
echo "messaggio inviato con successo";
?>
</BODY>
</HTML>
se provi a testarli, ti accorgerai che funzionano. Io l'ho fatto su xyz. Mi sono collegata al database su xyz, precisamente collegandomi a phpadmin. Li' ho creato la tabella messaggi. Poi, ho inviato la pagina html che vedi qui sopra ed il relativo codice php. Ma nel momento in cui eseguo lo script e poi torno in phpadmin, per controllare se i messaggi si trovano nella tabella messaggi, scopro che non me li scrive. Perche'?(In locale, per vedere se ci sono, seleziono la tabella messaggi e poi clicco su Mostra, ma on line non funziona.)
Ti sembra che scrivi sul database, ma non è così.
Te l'ho modificato così:
Logicamente dovrai inserire i dati per la connessione al tuo database.Codice PHP:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
<title>Documento senza titolo</title>
</head>
<body>
<?php
$connessione=mysql_connect("localhost", "tua_user", "tua passwor");
//in caso di errore
if ($connessione == FALSE)
die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri di connessione");
//mi connetto alla tabella
mysql_select_db("tuo_database", $connessione)
//in caso di errore
or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri");
//recupero i dati dal form
$nome_utente=$_POST['nome_utente'];
$testo=$_POST['testo'];
$data =time();
$inserimento= "INSERT INTO messaggi (nome_utente, messaggio, data_ora) VALUES ('$nome_utente', '$testo', '$data')";
mysql_query($inserimento, $connessione);
echo "messaggio inviato con successo";
?>
</body>
</html>
![]()
ho provato il tuo script, non molto diverso da quello che ti ho citato io e funziona, ma la tabella e' vuota. In altri termini, voglio sapere dove si accodano i messaggi. Come faccio ad estrapolare la tabella con tutti i messaggi che mi inviano, una volta eseguita la query?![]()
Guarda bene che quello che ti ho scritto io, che è diverso.ho provato il tuo script, non molto diverso da quello che ti ho citato io e funziona, ma la tabella e' vuota.
I messaggi vengono salvati nel database nella tabella "messaggi".
Quindi, nel database, ti devi creare una tabella di nome "messaggi".
Alll'interno di questa tabella, ti devi creare tre campi (quattro se metti anche l'id e gli assegni la chiave primaria)
I tre campi li chiami "nome_utente", "messaggio", "data_ora".
I messaggi vengono archiviati nel campo "messaggio" e per vederli devi andare direttamente nel database.
Logicamente questa parte di codice che abbiamo sistemato, serve per scrivere i messaggi nel database.
Per visualizzare i messaggi a video, devi scrivere dell'altro codice.
Simile a questo, ti connetti al database, con una query leggi tutti i campi e poi li stampi a video.
Spero di essere stato chiaro.
P.s. Lo scipt che ti ho postato funziona e scrive i messaggi dove ti ho detto, se a te non li scrive, molto probabilmente sbagli a costruire la tabella.![]()
![]()
ok
togli i tuoi dati da li, che li possono vedere tutti.
se non riesci a toglierli, chiedi all'admin.
al massimo passameli in privato.
ciao
@meteora
ho visto solo ora e quindi lascio aperto il thread limitandomi a censurare il nome dell'hoster, ma sappi che parlare e/o nominare gli hosters e i loro relativi servizi è VIETATISSIMO![]()
VM su SSD da 5$! https://www.digitalocean.com/?refcode=f6925c7f0ddb