Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di bako

che colori usare se il documento viene stampato anche in B/N?

Ok, il titolo può sembrare strano.
    Può capitare di fare un documento che contiene immagini a colori. ora, non tutti hanno una stampante a colori, quindi capita che il doc venga stampato in B/N (che sarebbe una scala di grigio, penso).
    quando questo accade, succede che i le varie img inserite possano perdere di significato perchè i colori non si riescono a distinguere, o meglio: la loro trasposizione senza saturazione li rende uguali.
    spero si capisca il problema, quindi, volevo chiedere:

c'è un elenco di colori da poter utilizzare che rendano bene anche in versione b/n?
    o un metodo per capire quando due colori sono differenti a livello di b/n?

La soluzione è abbastanza empirica, perché non mi risultano esserci suggerimenti "ufficiali" a riguardo.
    Il mio suggerimento (avendo inteso che per qualche motivo non puoi creare una versione specificamente B/N del lavoro) è quello di prendere l'immagine di una palette completa dei colori, e convertirla successivamente in B/N. Stampa l'una e l'altra immagine e verifica tu stesso se i colori che vuoi utilizzare hanno un buon contrasto tra loro nella versione in scala di grigi.

Come indicazione generale posso dirti di usare possibilmente pochi colori, ad alto contrasto tra loro (le combinazioni sono pressoché infinite, quindi è inutile che ti riporti ovvi esempi).

Purtroppo senza conoscere il tipo di lavoro non riesco a essere più specifico.
    «Fuggite, sciocchi!»

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    nella versione CS4 di Photoshop c'è una Pannello dal quale regoli la conversione della foto in BN

Immagine>Regolazione>Bianco e Nero...

Permessi di invio