Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[Corel Draw 11] Stampa unione con Immagini

Ciao a tutti Forum di HTML.IT
    Sono nuovo del sito, e vi saluto tutti innanzitutto.
    Vi scrivo per chiedere una mano.
    Ho da stampare una serie di badge per un congresso e devo mettere la foto di tutti i partecipanti e un codice QR generato.
    Per i dati ovviamente uso la stampa unione ma vi chiedo, esiste l'equivalente della stampa unione per un gruppo di immagini?
    Cioè posso dire al corel le immagini da prelevare e poi metterne una ad una su ogni singolo badge?

Vi prego... non ditemi che devo farlo uno per uno... se no mi sparo...
    Nel mezzo del cammin di nostra vita
    Mi ritrovai per una selva oscura...

Chi vuola vada, chi non vuole mandi!

Ho risolto da solo e ora vi spiego come:

Per la serie fatti una domanda datti una risposta!

Suppongo che voi sappiate già fare la stampa unione di materiale di testo, quindi procedo direttamente all'inserimento delle immagini in sequenza.
    Supposto che abbiate creato un file multipagina all'interno di COREL con in ogni pagina 1 e 1 solo badge e che tutte le immagini siano in una cartella unica.

Create un file di testo TXT in ogni riga i nomi dei file immagine,non è necessario mettere tutta la path (C:documenti etc etc, basta solo il nome senza l'estensione) i nomi devono essere nello stesso ordine dei badge all'interno del file COREL
    Schiacciate Ctrl+I in modo da aprire la finestra importa e andate a cercare la cartella dove sono le immagini, e importata all'interno del file un'immagine qualunque, una volta importata potete anche cancellarla (questa operazione serve a fare puntare in automatico quella cartella)

Scaricate il programma AutoHotKey, esso è un generatore di Macro che assiste coloro che devono fare qualcosa di ripetitivo
    è molto facile imparare ad usarlo

Installatelo
    aprite il AutoScriptWriter, questo è un registratore di movimenti del mouse,
    richiamate la schermata di Corel, tornate su AutoScriptWriter e schiacciate RECORD
    !!!Da questo momento ogni movimento e ogni Click del Mouse verrà registrato!!!
    Schiacciate ctrl+i in modo da aprire la finestra importa
    senza cliccare nulla scrivete il nome della prima foto (es: pippo )
    schiacciate invio
    Posizionate l'angolo dove vi interessa e cliccate
    Se dovete ridimensionare usate le caselle di testo di ridimensionamento, perchè autohotkey non ricorda il Drag &drop.
    Cliccate sul pulsante di passaggio alla pagina successiva.

Schiacciate STOP fermando la registrazione

Ok ora bisogna fare andare in LOOP la macro che abbiamo appena creato.

Se vedete nella casella di testo del vostro AutoScriptWriter c'è la traduzione in Macro dei vostri comandi.
    In cima al listato dovrete inserire:

Loop, read, C:\ [Qui dovete mettere la path del file di testo con i nomi dei file]
    {

All'intero dello script dovete cercare questa voce
    Send, pippo(o il nome del file che avevate messo)

e sostituirla con

Send,%A_LoopReadLine%

ovviamente alla fine del listato dovete mettere

}

Fatto questo salvate il file in una qualsiasi cartella e lanciatelo con un doppio click
    Sarà probabile che dobbiate affinare il file, magari ripetendo la procedura di registrazione oppure aggiustando i tempi morti (Sleep) per seguire eventuali caricamenti
    Sono disponibile per domande di ogni genere!
    Ciao ciao!
    Filippo

Non ringraziate troppo mi raccomando potrei credere che ve ne freghi qualcosa!

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da filippo.p.84
    Non ringraziate troppo mi raccomando potrei credere che ve ne freghi qualcosa!
    occhio, atteggiamenti di questo tipo non sono ben visti.
    Hai chiesto tu aiuto, hai trovato la soluzione da te, l'hai resa pubblica. Hai fatto bene a metterla a disposizione degli altri, punto. Se un domani questa discussione sarà utile a qualcun'altro, magari una diversa discussione già risolta sarà utile a te. Qui si condividono le conoscenze e ci si aiuta, ma senza pretese.

Ti pregherei di non proseguire qui in atteggiamenti polemici o poco costruttivi, preferirei non dover mettere il lucchetto alla discussione, si sa mai che qualcuno volesse seguire il tuo suggerimento:
    Sono disponibile per domande di ogni genere!
    se hai qualche problema con il forum o il regolamento, esponimelo in privato. grazie.

Permessi di invio