Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

select input form e variabili

Ciao...
    ho già scritto in passato un post simile ma nessuno mi ha risposto...perciò provo a riproporre la domanda.

Qualcuno mi sa dire come posso fare a rimuovere alcuni elementi da una variabile se un campo input contiene uno specifico valore?
    comunque prima di inviare il form..cioè...quando un user digita un valore nel campo input o sceglie un valore da una select.

questo è il codice:

$query = "SELECT tname FROM qdn_teams where tname <> '$loggato' order by tname asc "; $result = mysql_query($query) or die(mysql_error());

$teams = "";
    while($row = mysql_fetch_assoc($result))

{ $teams .= "<option>" . $row["tname"] . "</option>"; }

echo"
    <form method=post action=iscreventi.php>
    <input name=id type=text>

giocatore1

<select name=player1 size=1>

<option>$teams</option> </select>

giocatore2

<select name=player2 size=1>

<option>$teams</option> </select>

<input type=submit name=inviagiocatori value=invia>
    </form>";

la variabile $teams contiene i nomi dei giocatori ottenuti dopo il ciclo while,
    quello che mi serve è:
    se un utente sceglie un nome di un giocatore nella select player1
    vorrei che dopo nella select successiva (quella di giocatore 2, player2)
    il giocatore scelto (nella select player1)
    venisse tolto dalla variabile $teams
    in modo da evitare un inserimento dello stesso nome giocatore.

mi servirebbe anche conoscere il valore dell ' input id che l utente dovrà digitare nel input 'id'
    in modo da interrogare il database avendo come riferimento quel id scelto dall utente,
    così da non selezionare i giocatori già iscritti.
    tutto questo prima che l utente faccia partire il form cliccando su inviagiocatori.

grazie..

essenzialmente cose del genere si fanno in javascript... un vago esempio potrebbe essere la situazione select regione/provincia/città, nel quale a seconda della provincia appaiono le province e a seconda delle province appaiono le città... tu puoi

1) all'onchange della prima select rimuovere dalla seconda l'option che ti interessa ( si fa tutto in javascript e non c'è una soluzione univoca a riguardo che ci sono vari metodi per ottenere questa cosa)

oppure

2) fare una select piena e una vuota... all'onchange della select piena (la prima) fai a) un refresh della pagina portandoti il valore della option selezionata o b) fare una chiamata ajax, per riempire la seconda select evitando di selezionare il giocatore selezionato nella prima

Insomma, la risposta alla tua domanda potrebbe essere molto complessa... dipende da quello che sai fare tu
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    Si... immaginavo che avrei dovuto usare ajax o javascript... però visto che non l ho mai usato avrei preferito una soluzione direttamente da php.
    cmq avendo una linea guida su come usare javascript forse potrei anche provare....

Però... almeno conoscere quale id l' utente sceglierà nel campo input , almeno in base all' id scritto , potrei interrogare il database in maniera diversa, infatti conoscendo l ' id che l utente userà potrei togliere i giocatori che già esistono.
    Forse con questa soluzione usando javascript potrebbe essere più semplice.

grazie

Permessi di invio