Carissimi esperti, quello che ho messo qui sotto è un programmino (corretto, funzionante) per quanto riguarda una normale select su dati di una tabella.
Solo una curiosità, in merito all'ultima parte del codice,
cioè quando arrivo al punto...
ecco, so che si può anche selezionare la colonna che mi interessa specificando come indice dell'array resrow il nome della colonna (es. $resrow['cognome']) ma quando lo faccio mi da errore di indice non valido, mi funziona solo con l'indice di tipo numerico.codice:$resrow = mysql_fetch_row($result); $id = $resrow[0];
GRAZIE IN ANTICIPO!!!!
codice:<?php /** * @author Mr Chuck * @copyright 2010 */ // hostname $nomehost = "localhost"; // utente per la connessione a MySQL $nomeuser = "root"; // password per l'autenticazione dell'utente $password = ""; // connessione tramite mysql_connect() $connessione = mysql_connect($nomehost,$nomeuser,$password); mysql_select_db('miodatabase', $connessione) or die('Errore...'); //Imposto ed eseguo la query $query = "SELECT id, nome, cognome FROM utenti"; $result = mysql_query($query, $connessione) or die('Errore...'); //conto il numero di occorrenze trovate nel db $numrows = mysql_num_rows($result); //se il database è vuoto lo stampo a video if ($numrows==0){ echo "Database vuoto!"; } //Se invece trovo delle occorrenze... else { //Avvio un ciclo for che si ripete per il numero di occorrenze trovate for($x=0; $x<$numrows; $x++){ //Recupero il contenuto di ogni record rovato $resrow = mysql_fetch_row($result); $id = $resrow[0]; $nome = $resrow[1]; $cognome = $resrow[2]; //Stampo il risultato echo "<font face='verdana' size='2'>ID: " . $id . "</font> "; echo "<font face='verdana' size='2'>Nome: " . $nome . "</font> "; echo "<font face='verdana' size='2'>Cognome: " . $cognome . "</font> "; echo "-------------------------------------------- "; } } ?>

Rispondi quotando