ciao a tutti o una scheda madre GA-945GCM-S2L e o un problema proprio vicino al processore ce un dissipatore che riscalda tantissimo cosa posso fare
ciao a tutti o una scheda madre GA-945GCM-S2L e o un problema proprio vicino al processore ce un dissipatore che riscalda tantissimo cosa posso fare
non pretendo molto ma solo un aiuto
Ciao
il dissipatore al quale ti riferisci è quello con la scritta "GIGABYTE".
Da quello che leggo dal manuale sotto quel dissipatore c'è il chiset Intel 945 GC che controlla anche la scheda video integrata INTEl.
Dal messaggio non specifichi se usi la scheda video integrata o una su slot pci express.
Se usi la scheda video integrata è normale che il dissipatore scaldi un pò di più.
Tieni presente che generalmente i chipset posizionati vicino al processore si raffreddano in parte anche grazie alla ventola del dissipatore del processore.
Non hai specificato quale processori monti, ma se hai un PENTIUM 4 ricorda che questi processori "scaldano molto", e quindi parte del calore sviluppato si riversa anche sul dissipatore vicino.
Se questo calore non crea problemi al sistema puoi applicare una ventola posteriore che espellerà l'aria calda dall'interno del case.
grazzie per la risposta io uso una scheda video aggiuntiva ati il cpu che monto e un intel pentium dual e2200 la temperatura del dissi arriva a 50 gradi e invece quella del cpu e stabbile
Ciao
dopo aver letto la tua risposta, ho cercato informazioni tecniche sul chipset Intel® 945G.
Sul sito della Intel alla pagina:
"http://www.intel.com/Products/Desktop/Chipsets/945G/945G-technicaldocuments.htm"
è possibile scaricare alla sezione DESIGN GUIDES la "Intel® 945G Express Chipset Graphics and Memory Controller Hub (GMCH) for Embedded Applications Thermal Design Guide" (file 308643.pdf).
Dalla lettura di tale guida la Intel dichiara che la temperatura massima di utilizzo del chipset è intorno ai 90 C.
Credo che se la temperatura del chipset sale a 50 c e rimane costante non credo che ci siano problemi.
Leggendo messaggi di altri utenti nel mondo noto che chipset Intel® 945G ha una temperatura di utilizzo media sui 45-50 C.
Se vuoi puoi provare ad abbassare la temperatura interna del case, applicando una ventola di 80 o 120 mm che possa estrarre l'aria calda che ristagna all'interno del case.
tutto a posto o messo na ventola sul diss e la temperature si amntiene sui 29 30 gradi
Ok