Sto cercando un plugin framework molto semplice. Ho visto JPF ma mi pare troppo complicato per quello che devo fare io. In pratica ho un'applicazione che visualizza dei dati, ma siccome questi dati possono essere in diverse forme (file di testo, streams via socket, etc.) tutto il parsing viene fatto da "Adapters" sviluppati ad-hoc per la sorgente di dati. Vorrei che questi adpater vengano messi in una directory adapters ad esempio, e l'applicazione li trova e li carica. Inoltre questi adapters possono aver bisogno di parametri, che l'utente dovra' indicare usando una finestra di dialogo.
Per ora ho fatto 2 cose:
soluzione 1) quella brutale, per avere una prima implementazione funzionante: gli adapters sono nello stesso jar dell'applicazione, e i loro classname sono specificati in un file di configurazione. Leggo il file di configurazione e con la reflection creo le classi e mi faccio dare i loro parametri.
soluzione 2) ho iniziato ad abbozzare un adapter loader. In pratica ogni adapter ha un suo file di configurazione (tipo un xml o properties file). Da quello leggo tipo nome dell'adapter, descrizione, classname e parametri. Poi con un URLClassloader carico la classe. Cosi' facendo pero' la classe non e' caricata dal classloader principale, quindi la cosa risulta un po' scomoda. Voglio guardarmi bene sta cosa del classloading dall'interno dell'applicazione, ma se ci fosse una semplice libreria che faccia quello che mi serve sarebbe ottimo.

Idee? Soluzioni?