Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Domanda semplice JDBC o EJB ?

Ciao, ho una piccola domanda.
    Sto realizzando per l'università un sito web contenente diverse applicazioni. Per esempio un forum, delle chat, metodi per ricercare appunti presenti sul database o utenti presenti sul database (comunque sempre una web application) Adesso mi chiedevo...mi conviene usare semplice JDBC o netbeans o addirittura hibernate ?

Utente di HTML.it
    mmm...non mi è chiara la domanda.
    Il JDBC (Java DataBase Connectivity) è il connettore java per collegarsi ai DataBase, mentre netbeans se non sbaglio è un IDE (un ambiente di sviluppo per capirci). Te per conneterti al DB devi fare una classe che usa il JDBC.
    Questa classe lo puoi scrivere con qualsiasi strumento (notepad, netbeans, eclipse..).
    Spero di essere stao chiaro.
    saluti
    nh

No intendo mi conviene usare hibernate o EJB3 oppure mi conviene fare semplice query con semplice SQL

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da PerformancePort
    No intendo mi conviene usare hibernate o EJB3 oppure mi conviene fare semplice query con semplice SQL
    la risposta giusta è sempre: dipende
    - EJB (con o senza Hibernate) lo usi se hai necessità di funzionalità "Enterprise", ovvero se pensi che la tua web-application possa essere distribuita (su più server ad es. o su più team di lavoro, per dirne un paio) e se vuoi una forte sepazione tra "presentation layer" (le tue mappe) e "business layer" (le tue logiche). Cioè se hai bisogno di un architettura ad N livelli.
    - Semplice Java+JDBC+SQL lo usi se invece non hai bisogno di astrazione e puoi fare tutto su un unica macchina (o meglio, se puoi usare un'architettura a Singolo Livello).

Tieni presente che l'astrazione comporta in genere complessità, quindi (potenzialmente) più difficile. Potenzialmente, per il fatto che ora è abbastanza semplice tirare in piedi una web-application J2EE (quindi con EJB), ma dipende un po' dalle tue conoscenze..

quindi...dipende!
    Alcuni miei articoli in PRO.HTML.IT: JavaScript | DHTML | DOM
    Sviluppo : wedev | forum

Permessi di invio