Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Dubbio su IP

Dubbio su IP

Salve a tutti. So che per ricavare l'indirizzo ip di un client si utilizza il valore contenuto in $_SERVER['REMOTE_ADDR'], giusto? E so anche che 2 computer collegati ad internet tramite la stessa rete locale, hanno comunque 2 indirizzi ip diversi per essere identificati.
    Il problema è che con entrambi i miei pc, $_SERVER['REMOTE_ADDR'] mi restituisce il medesimo indirizzo. Inoltre, se da console digito "ipconfig", mi compare un indirizzo completamente diverso.

Qualcuno mi chiarisce un pò le idee?

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson

Re: Dubbio su IP

Originariamente inviato da Dreamer89
    E so anche che 2 computer collegati ad internet tramite la stessa rete locale, hanno comunque 2 indirizzi ip diversi per essere identificati.
    e chi te l'ha detto questo?

forse è proprio qui che devi incominciare a chiarirti le idee

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

2 computer dietro un router / modem ADSL condividono lo stesso IP pubblico, e i medesimi pc all'interno della LAN avranno indirizzi IP privati.

esempio:
    IP router interfaccia esterna (di classe pubblica): 151.99.156.25
    IP router interfaccia LAN (di classe privata): 192.168.0.1
    IP PC1 Lan (di classe privata):192.168.0.2
    IP PC2 Lan (di classe privata):192.168.0.3

il PC1 e il 2 dovranno passare per l'interfaccia interna del router per poter accedere a internet utilizzando l'IP pubblico sull'interfaccia esterna condiviso usando il NAT.

quindi l'IP estrarrai da REMOTE_ADDR sarà sempre quello dell'interfaccia esterna (pubblica) del router, in questo caso 151.99.156.25 non potendo sapere se è il PC1 o il due che si sono collegati al tuo server.

Per maggiori info sul networking di base e sul NAT parti da qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Network...ss_translation

Ma allora è impossibile per un server sapere quale dei due pc è collegato??

via IP no!
    sai usare i cookies?

Originariamente inviato da oRpo
    via IP no!
    sai usare i cookies?
    Non li ho mai usati, ma mi basta vedere qualche esempio

Comunque il problema è un pò più complesso di quello che sembra... in pratica devo creare un sito in cui c'è una applet java, che consente di far comunicare 2 persone tramite socket. Ho provato con i miei 2 pc, e viene lanciata un'eccezione in cui vengo avvertito che l'indirizzo è già in uso (quindi capisco che il problema è che 2 pc si stanno collegando tra di loro con lo stesso indirizzo), anche se in locale riescono benissimo a collegarsi, e non capisco perchè.

Quindi volevo sapere se tramite php potrei ricavare 2 indirizzi ip unici (quindi anche se mi collego dai miei 2 pc con la stessa rete).

Permessi di invio