Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[php e mysql] creazione tabella e valore con controllo esistenza

Ciao a tutti
    Vorrei sapere se e' possibile creare un tabella (in mysql con php) con "if not exists" (cioe controllare se nn esiste gia)
    e controllare se esiste gia un determinato valore (nel caso la tabella fosse gia esistente) e se non esiste inserirlo(il valore viene inserito anche se la tabella non esisteva prima), tutto questo in un unica query. Spero di aver esposto chiaramente il mio problema.
    Nel caso non fosse possibile ahime potrei sapere il codice con il minor numero di query per far cio?

Un grazie mille in anticipo

Utente di HTML.it
    ti conviene procedere così

Codice PHP:
    $show mysql_query("SHOW TABLES LIKE 'nometabella%'");

if (
    mysql_num_rows($show) > 1) {
        echo 
    "tabella esistente";
    }
    else {

$sql mysql_query("SELECT * FROM 'nometabella' WHERE testo like '%ciao%'");

if (@
    mysql_num_rows($sql) > 1) {
            echo 
    "record trovato";
        }
        else {
            echo 
    "record non trovato";
        }

Re: [php e mysql] creazione tabella e valore con controllo esistenza

Originariamente inviato da pesapower
    Ciao a tutti
    Vorrei sapere se e' possibile creare un tabella (in mysql con php) con "if not exists" (cioe controllare se nn esiste gia)
    e controllare se esiste gia un determinato valore (nel caso la tabella fosse gia esistente) e se non esiste inserirlo(il valore viene inserito anche se la tabella non esisteva prima), tutto questo in un unica query. Spero di aver esposto chiaramente il mio problema.
    Nel caso non fosse possibile ahime potrei sapere il codice con il minor numero di query per far cio?

Un grazie mille in anticipo
    sinceramente mi sfugge quale possa essere la necessita' di dover creare tabelle al volo. Le tabelle fanno parte della struttura del database che nasce e vive secondo una logica ben precisa e non in modo random.

Per quanto riguarda evitare l'inserimento di un record forse gia' presente bisogna definire un indice UNIQUE sul campo che si desidera essere univoco e poi utilizzare:

insert .... on duplicate key update ...

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/insert.html

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson

Re: Re: [php e mysql] creazione tabella e valore con controllo esistenza

Originariamente inviato da piero.mac
    sinceramente mi sfugge quale possa essere la necessita' di dover creare tabelle al volo. Le tabelle fanno parte della struttura del database che nasce e vive secondo una logica ben precisa e non in modo random.

Per quanto riguarda evitare l'inserimento di un record forse gia' presente bisogna definire un indice UNIQUE sul campo che si desidera essere univoco e poi utilizzare:

insert .... on duplicate key update ...

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/insert.html
    nel caso ad esempio si voglia reinstallare un modulo autoinstallante su eventuali piattaforme come wordpress, magento o joomla si ha ncessità di verificare se la tabella non esiste già
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Re: Re: Re: [php e mysql] creazione tabella e valore con controllo esistenza

Originariamente inviato da dottwatson
    nel caso ad esempio si voglia reinstallare un modulo autoinstallante su eventuali piattaforme come wordpress, magento o joomla si ha ncessità di verificare se la tabella non esiste già
    se non sbaglio questi moduli autoinstallanti hanno tutto cio' che serve. E questo nulla toglie che lo fanno una volta per tutte, cioe' impostano la struttura e stop, non e' che ad ogni inserimento di un record vanno a riverificare se gia' esiste la tabella o se e' il caso di reinstallare tutto.

Questo era il senso della risposta. La struttura si costruisce all'installazione. Reinstallazione non significa altro che una nuova installazione e quindi e' aria fritta. Forse non hai letto bene la richiesta di pesapower.

Amen.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson

Re: Re: Re: Re: [php e mysql] creazione tabella e valore con controllo esistenza

Originariamente inviato da piero.mac
    se non sbaglio questi moduli autoinstallanti hanno tutto cio' che serve. E questo nulla toglie che lo fanno una volta per tutte, cioe' impostano la struttura e stop, non e' che ad ogni inserimento di un record vanno a riverificare se gia' esiste la tabella o se e' il caso di reinstallare tutto.

Questo era il senso della risposta. La struttura si costruisce all'installazione. Reinstallazione non significa altro che una nuova installazione e quindi e' aria fritta. Forse non hai letto bene la richiesta di pesapower.

Amen.
    si hai ragione.. non avevo capito che volesse fare il controllo e l' insert in un' unica query

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Permessi di invio