Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Løque

Acquisto di un piccolo server

Salve.
    Vorrei hostare un forum che conta circa 1000 utenti connessi.
    Attualmente sono su un server dedicato, e mi costa un bel pò al mese..

Ho quindi in mente di acquistare un server da mettere a casa mia. E' possibile?
    Vorrei spendere pochissimo (o addirittura usare il mio pc)... mi consigliate?
    Ho la connessione alice 7mega, è sufficiente? E inoltre, potrei nascondere il mio indirizzo ip se qualcuno vede le informazioni del server tramite i servizi whois?

Gradirei una risposta a tutte le domande per togliermi un pò di dubbi e spero di essere nel posto giusto!
    Løque

1000 utenti connessi significa connessi contemporaneamente, oppure 1000 utenti registrati?
    Conta comunque che su un'alice 7 mega (in down, 512k in up, penso sia bene ricordarlo) anche con soli 10 utenti contemporanei collegati fai molta fatica (50k per ogni utente, il conto è facile).
    Per quel che riguardo la potenza di calcolo invece con un pc dedicato non troppo antico te la caveresti piuttosto bene.
    Con "nascondere i dati del whois" non so cosa tu intenda una cosa sicura è che l'ip è di alice e nn puoi certo nascondere delle entry del dns a tuo piacimento. L'unica cosa che puoi fare (e devi visto che non avresti ip fisso) è usare un servizio tipo dyndns o configurarti un tuo dns server personale con un tuo dominio e far puntare quell'indirizzo al tuo ip di alice, aggiornandolo ogni qualvolta cambi, ovviamente. Chiunque faccia un'interrogazione all'ip puntato dal dominio leggerebbe però il dominio della signora alice (ovvero interbusiness.it o quel che l'è).
    Spero di essere stato utile, ciao.

1000 utenti connessi contemporaneamente.
    1 utente richiede 50k al secondo? ammazza!!

Per nascondere ip dal whois intendo: che semplicemente non voglio far apparire il mio ip da qualche sconosciuto che fa il curiosone con qualche servizio di whois.
    Løque

lol conta che 50kbit/s son 6kbytes/s ovvero come si viaggiava più di 10 anni fa. inoltre ho fatto il conto con 10 utenti e tu dici di averne 1000; rifacendo i conti ogni utente avrebbe a disposizione all'incirca 0.06kbytes/sec (senza contare l'overhead delle connessioni che su 1000 un po' si sente.) Se preferisci i numeri senza virgola, son 60bytes al secondo, ovvero ci metteresti 5 secondi per scaricare questa emoticon -><- che pesa 375bytes. Contando che mentre ti sto rispondendo qui a fianco ci sono 50 emoticon alcune delle quali pesano ben di più perché animate, capisci da solo che è una cosa infattibile.
    A dirla tutta per 1000 persone contemporanee a me paiono pochi anche 100mbs.
    Per quanto riguarda l'ip e il fatto di nasconderlo, forse nn hai ben chiara la situazione: se vuoi farti raggiungere il tuo ip deve essere manifesto e quindi di certo non lo puoi nascondere.

Cmq questa è soltanto una mia opinione visto che nn ho mai amministrato un forum da 1000 utenti contemporanei. Magari mi sbaglio in pieno. Magari questo stesso forum (che noto ora ha circa 1000 utenti connessi) gira sull'adsl di un qualche admin

E che adsl ha?
    Se 100mbs sono pochi per 1000 utenti, i server dedicati come quello che utilizzo io che banda ha?
    Løque

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    anni fa ho scritto un post proprio pensando a situazioni del genere

ecco a te: CLICCAQQUI
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

Permessi di invio