Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

utilizzo su siti web di foto con copyright

Sto cercando una guida su tutte le clausole in cui le immagini con copyright possono o non possono essere usate.
    Mi serve in particolar modo di sapere se:
    -C'è bisogno di autorizzazione per postare foto a scopo illustrativo che sono fatte da un altro fotografo con relativo copyright
    (Esempio: Io da modella posso pubblicare sul mio sito personale le foto di una sfilata fatte da un fotografo che non conosco?)
    -All'interno di un layout grafico si possono inserire illustrazioni o grafiche di altri artisti mettendo i loro nomi nei credits?

Ad intuito e buon senso saprei cosa si può o non si puo fare ma mi serve una fonte sicura a cui fare riferimento!
    grazie mille!
    kidney is heavier than the heart

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: utilizzo su siti web di foto con copyright

per la prima domanda, visto che non sarei proprio sicurissima, aspetto che passi cyber in zona

Originariamente inviato da Kathleen
    -All'interno di un layout grafico si possono inserire illustrazioni o grafiche di altri artisti mettendo i loro nomi nei credits?
    dipende da come tali immagini sono rilasciate. Devi guardare se esiste una licenza - e cosa riporta -, e se tale licenza non esiste, chiedere all'autore.
    In definitiva, non è scontato che tu possa utilizzare tutte le immagini che vuoi semplicemente citando un credito.

Re: utilizzo su siti web di foto con copyright

...
    A - (Esempio: Io da modella posso pubblicare sul mio sito personale le foto di una sfilata fatte da un fotografo che non conosco?)

B -All'interno di un layout grafico si possono inserire illustrazioni o grafiche di altri artisti mettendo i loro nomi nei credits?
    ...
    A- Se la modella sei tu dovresti tu avere rilasciato al fotografo una liberatoria. Comunque si. Puoi usare le foto se il soggetto sei tu.

B- Se le opere sono coperte da copyright dovresti chiedere autorizzazione.

Altra variante! un hair stylist acconcia delle modelle e vorrebbe mettere sul suo portfolio le foto di questi lavori...foto che sono state fatte dall'agenzia delle modelle!
    Chiedere il permesso o legittimità delle foto che sono per puro scopo illustrativo?

Sicuramente sì.
    «Fuggite, sciocchi!»

Sicuramente sì.
    riferito a cosa?

...
    Chiedere il permesso o legittimità delle foto che sono per puro scopo illustrativo?
    Non esiste il "...puro scopo illustrativo".
    Deve chiedere autorizzazione oppure stabilire un accordo prima dei lavori.

riferito a cosa?
    Ovviamente alla domanda che stava direttamente sopra, non avendo fatto citazioni che indicassero diversamente.
    «Fuggite, sciocchi!»

Permessi di invio