Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: licenza GNU GPL

Utente di HTML.it

licenza GNU GPL

vorrei postare alcuni dei dubbi che mi sono rimasti leggendo la licenza GNU GPL, dubbi che potrebbero venire in mente a chiunque decidesse di inserire nelle proprie pagine web qualche script di menu, gallerie immagini o altre cose utili:
    uno dei punti fondamentali dice che bisogna mettere all'interno una copia della licenza intatta, ma come?
    Avevo pensato che un sistema semplice e completo potesse essere inserirla nel codice sorgente della pagina in questo modo
    punto 2 dei miei dubbi: va dichiarato che lo script utilizzato è un © GNU GPL, ma come?
    devo scrivere visibile sulla pagina che so!? 'tale menu è un © gnu' !?
    punto : 3 stando alla licenza quando si apportano modifiche ai programmi e agli script vanno dichiarete, ma come? ...scrivo da questo punto l'ho modificato io perchè mi andava/ qui finisce il pezzo che ho modificato io ?
    punto: 4 la cosiddetta assenza di garanzia che si richiede di dichiarare, va specificata in qualche altro modo nella pagina o possiamo disinteressarcene tanto sta gia nella copia della licenza copiata ed icollata nella pagina?
    punto 5 : a chiunque ne facesse richiesta bisogna fornire il codice sorgente completo ed il sistema per controllare che funzionino, ma come?

buon pomeriggio a tutti

Utente di HTML.it
    nessuno sa levarmi questi dubbi????

1) secondo me può andare.
    2) all'inizio dello script fai una bella dichiarazione in cui scrivi che è rilasciato sotto GPL.
    3) secondo me va bene dichiarare che è derivato dallo script xyz.
    4) se vuoi aggiungi anche che non c'è alcuna garanzia ecc. dove metti la dichiarazione di copyright e che è un derivato.
    5) chi si collega al tuo sito scarica per forza lo script.

Tutto ciò come la GPL, ovvero senza garanzia.

Utente di HTML.it
    ciao netmassimo per essere sicuro di capire al meglio:

2) all'inizio dello script fai una bella dichiarazione in cui scrivi che è rilasciato sotto GPL.

...quindi visibile nella pagina non scrivo nulla tanto c'è nel sorgente pagina (ok?)

3) secondo me va bene dichiarare che è derivato dallo script xyz.

...derivato dallo script xyz realizzato da lucamarcomatteo prelevato su wuwuwu.blablablapuntoorg (ok?)

5) chi si collega al tuo sito scarica per forza lo script.
    ...in che senso scarica per forza lo script???puoi spiegarmi cosa intendi dire.
    riguardo al supporto cui si fa riferimento nella licenza sai qualcosa?

OK per i punti 2 e 3, riguardo al punto 5 per usare gli effetti speciali uno chiaramente deve avere sul proprio PC i relativi script: il download avviene automaticamente quando uno si collega. Inoltre gli script sono in formato sorgente (la fornitura dei sorgenti è un problema quando è riferita a software tipo Linux) e con la pagina (X)HTML che li utilizza c'è il modo per mostrare che funzionano (è quello che intendi per supporto?).

Utente di HTML.it
    ciao NetMassimo prima di tutto grazie per le risposte.
    non so se per il punto 5 ci siamo :
    se fosse cosi' come dici cioè che il codice sorgente eseguito su un computer equivale alla fornitura delllo script in questione, nella licenza non ci sarebbe neanche stato bisogno di scrivere che bisognava renderlo accessibile a chiunque ne facesse richiesta.
    anche se tizio o caio che volessero quel codice potrebbbero andare in visualizza sorgente pagina e prendere il codice quando vogliono anche se questo avesse collegamenti a file esterni tipo un .js non inserito nella pagina principale, come discorso fila ma non sono sicurissimo di quanto stiamo dicendo.
    ..poi nella licenza si fa proprio riferimento ad un supporto per fornire il sorgente

Be', l'hard disk di chi visita il tuo sito non è forse un supporto?
    Ripeto, tutto il discorso relativo a mettere i sorgenti a disposizione è riferito ai programmi che altrimenti potrebbero essere forniti solo in formato binario, il tuo script è di per sé a disposizione di chiunque arrivi sul tuo sito. Per me è così, attendiamo eventuali altre opinioni.

Utente di HTML.it
    ...altre opinioni? sembra che su questo argomento nessun altro abbia da dire...!?
    a cosa serve la cartella '__MACOSX' che di solito esce dai file zippati che si scaricano?
    di solito contiene gli stesssi file che sono nel formato zip ma nel titolo hanno un . iniziale, a volte la licenza gnu è in questa cartella.
    amico NetMassimo il tuo discorso fila ma non trovo una conferma assoluta e purtroppo con le licenze gpl non vengono specificati separatamente gli obblighi per l'uso dei programmi e gli obblighi per l'uso degli script, spero che gli amministratori del sito HTML.IT ne sappiano qualcosa di assoluto perchè presto cercherò di contattarli per una risposta

Non vengono specificati obblighi separati perché gli script sono utilizzati direttamente e quindi scaricati direttamente dagli utilizzatori. Il senso della GPL è di presentare i programmi alla luce del sole rendendoli pienamente fruibili, con uno script ciò viene fatto direttamente senza bisogno degli ulteriori obblighi che sono necessari per i programmi compilati. IMHO il resto sono pippe mentali.

Se proprio non ti sai decidere puoi provare a chiedere un'opinione all'autore dello script originale.

Utente di HTML.it
    eccesso di scrupolo? ....può accadere.
    sai dirmi a cosa serve la cartlla __MACOSX non ho idea della sua funzione ed è in tutti gli script che ho scaricato.

Permessi di invio