Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Desktop non parte più. Alimetatore????

Ho desktop [win xp pro sp3] con scheda madre Micro Star Inc. modello MS-6788 versione 20A

ho lanciato una scansione completa con Avira antivir 9 free (normalmente impiega un'ora a fare la scansione) solo che ad un certo punto il sistema ha fatto un beep e si è spento.
    Da allora il computer non parte più. Ho il dubbio che sia stato un problema generato dalla rete elettrica 220V perchè nello stesso tempo mi sì è incatato anche il relais nella caldaia del riscaldamento, non credo alle coincidenze casuali)
    Volevo provare a sostituire l'alimentatore (l'ho già tolto dal computer) ma non so quali caratteristiche devo guardare per l'acquisto di uno nuovo. Dove mi consigliate di acquistarlo? O smontarlo da qualche vecchio computer?
    Poi vorrei sapere la funzione di alcuni pin dell'alimentatore. A cosa servono i seguenti pin:

PS-on (remote) di colore verde

Pw-ok (PG) di colore grigio

come faccio a far partire l'alimantatore una volta staccato dalla scheda madre per testare col multitester la tensione ai vari pin dei diversi connettori? (red +5v - orange +3,3v ecc)

Grazie

ho notato che sei di Como, se vuoi (potrebbe tornarti utile in futuro) a Villaguardia c'è la lindy www.lindy.it
    vende i tester per alimentatori costa intorno ai 20€, non so come puoi far partire un alimentatore senza tester o scheda madre,
    perchè viene avviato da un segnale e non da un interruttore

nonostante tutto non mi convince il bip che hai sentito provenire dalla scheda madre

Utente di HTML.it
    Il mio alimentatore è: Premier DR-B350 AtX (Max 350 w) e presenta i seguenti connettori:

-connettore principale ATX1 (20 pin)
    -connettore per 2 HDD + Floppy (4 pin)
    - connettore per 2 dvd/masterizzatore (4pin)
    - connettore da (4 pin) il quale va sulla scheda madre in un morsetto marcato JPW1

la mia scheda madre è Micro Star Incorporation 865 PE NE02-V.

Non tutti gli alimentatori hanno il 4° connettore e mi piacerebbe sapere la funzione di questo 4° connettore che va sul JPW1.

Grazie

Utente di HTML.it
    OK sono riuscito a risolvere il problema

ho sostituito l'alimentatore con uno identico usato e il computer è ripartito.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    cmq per fare partire l'alimentatore al banco è sufficiente
    collegare il cavo verde PS-ON a uno qualunque di colore
    nero (massa 0V) e l'alimentatore parte.
    Per fare delle misure affidabili è meglio mettere l'alimentatore
    sotto carico, anche minimo, ad esempio collegare un disco fisso
    o lettore cd/dvd ad un molex.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Permessi di invio