Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane

[Joomla] Impossibile installare per problemi di connessione al db

Salve a tutti,

premetto che ho già fatto ricerca nel forum per vedere le soluzioni adottate da chi ha avuto lo stesso problema che è comune.
    Da qualche giorno tento di installare Joomla sul server di un cliente ma ogni tentativo si concluede con il messaggio "Impossibile connettersi al db...ecc." e l'installazione si blocca.

Non è la prima installazione di Joomla che faccio ma stavolta non riesco a venirne a capo: ho creato il db, ho verificato che i dati e la pw siano corretti accedendo al db tramite PHPMyAdmin, ho fatto partire l'installazione di joomla e inserito tutti i dati richiesti ma nisba.

Ho provato anche a configurare manualmente il file configuration.php e a ricaricarlo sul server ma sempre nisba. In un altra installazione fatta qualche mese fa avevo avuto lo stesso problema con il wizard di Joomla ma configurando manualmente la cosa si era risolta ora invece nulla e non riesco ad uscirne.
    Ho chiesto aiuto all'assistenza clienti del provider ma dalle risposte che mi danno sembra che parliamo 2lingue diverse o che non sappiano di cosa si sta parlando (e mi avevano confermato che ul piano di hosting del cliente supporta l'utilizzo di Joomla!!!)

Qualche idea su quale potrebbe essre il problema?
    Grazie!!!
    Realizzazione siti web - Produzioni grafiche per il web e la stampa

Ciao,

crea un nuovo file php con questo codice, sostituendo le parti in arancione con le credenziali corrette:

Codice PHP:
    <?php 
    mysql_connect
    ("[COLOR=orange]indirizzo[/COLOR]""[COLOR=orange]utente[/COLOR] ""[COLOR=orange]password[/COLOR] ") or die(mysql_error()); 
    echo 
    "Connesso al server MySQL.
    "

mysql_select_db("[COLOR=orange]nomedb[/COLOR]") or die(mysql_error()); 
    echo 
    "Selezionato correttamente il database."
    ?>
    Uploadalo nella root dello spazio Web del tuo cliente e recati all'url corrispondente. Che messaggio di errore ti appare?

Originariamente inviato da zedr
    Ciao,

crea un nuovo file php con questo codice, sostituendo le parti in arancione con le credenziali corrette:

Codice PHP:
    <?php 
    mysql_connect
    ("[COLOR=orange]indirizzo[/COLOR]""[COLOR=orange]utente[/COLOR] ""[COLOR=orange]password[/COLOR] ") or die(mysql_error()); 
    echo 
    "Connesso al server MySQL.
    "

mysql_select_db("[COLOR=orange]nomedb[/COLOR]") or die(mysql_error()); 
    echo 
    "Selezionato correttamente il database."
    ?>
    Uploadalo nella root dello spazio Web del tuo cliente e recati all'url corrispondente. Che messaggio di errore ti appare?
    Ci provo ma 2 chiarimenti please.

Il file deve avere un nome particolare o è indifferente?
    Con 'indirizzo' si intende l'host? Tipo il classico 'localhost' per intenderci?

Graz!

Se il file che hai creato si chiama "test.php" e lo uploadi nella cartella root del sito "www.example.com", dovrai recarti all'indirizzo "http://www.example.com/test.php".

L'hostname è il nome identificativo, completo di dominio, del database server. A volte, se risiede sulla stessa macchina del webserver, è semplicemente "localhost", altrimenti può essere "db.example.com", "mysql.example.com", etc.

Se il file che hai creato si chiama "test.php" e lo uploadi nella cartella root del sito "www.example.com", dovrai recarti all'indirizzo "http://www.example.com/test.php".

L'hostname è il nome identificativo, completo di dominio, del database server. A volte, se risiede sulla stessa macchina del webserver, è semplicemente "localhost", altrimenti può essere "db.example.com", "mysql.example.com", etc.
    Ho fatto il test che mi dici e il messaggio di errore che ricevo è questo (tolgo il nome user reale):
    "Access denied for user: 'xxxxxxxx @localhost' (Using password: YES)"

Quanto all'hostname fino ad ora nelle installazioni che ho fatto era sempre sulla stessa macchina e quindi con localhost andava tutto bene. Ho chiesto anche all'assistenza clienti se in questo caso risiedesse altrove e dovessi usare un altro indirizzo ma non mi rispondono sti 4 imb******.
    Entrando nella gestione db con PHPMy Admin ho visto l'indirizzo dove dovrebbe risiedere il db e ho provato ad inserirlo al momento dell'installazione di Joomla ma nulla di fatto, sempre stesso messaggio.

Ciao, molto probabilmente le credenziali, ovvero l'accoppiata "userassword", non sono corrette oppure quel determinato user . Siccome non gestisci tu il database server non vedo altra soluzione che quella di rompere le scatole all'assistenza tecnica e girare loro l'indirizzo del file php di test che hai appena uploadato.

In ogni caso ti consiglio di cambiare provider e sceglierne uno che di un servizio di assistenza clienti più affidabile.

Ciao, molto probabilmente le credenziali, ovvero l'accoppiata "userassword", non sono corrette oppure quel determinato user . Siccome non gestisci tu il database server non vedo altra soluzione che quella di rompere le scatole all'assistenza tecnica e girare loro l'indirizzo del file php di test che hai appena uploadato.

In ogni caso ti consiglio di cambiare provider e sceglierne uno che di un servizio di assistenza clienti più affidabile.
    Ho riprovato a fare l'installazione mettendo l'hostname che mi risulta dalla gestione del db e stavolta ha funzionato!!!
    Ci avevo giò provato sabato scorsa ma nulla e ora si...mah!

Qaunto al cambiare provider credo che lo proporrò in ogni caso, quando non ti rispondono bisogna alzare le antenne e cominciare a cercare altrove.

Comunque l'ironia è che l'installazione è fatta in compenso quando tento di accedere con user e pw di amministratore (che gli ho appena dato) mi dice che non coincidono e non mi fa accedere...ma porc!!!
    Prima volta che ho tutti questi casini con l'installazione di Joomla davvero. Ma perché????

Pardon....funziona tutto.

Avevo cannato io nell'inserire lo user stavolta

Grazie del'aiuto zedr

Permessi di invio