Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics

Problemi con l'installazione di j2ee

Ciao a tutti!
    E' da ieri che provo a far girare un'applicazione che fa uso di alcune librerie contenute nella piattaforma Enterprise di Java, ma pare che ques'ultima appunto non risulti essere installata.
    Ho provato a scaricare dal sito di Oracle uno script bash per l'installazione dell'sdk, sia sotto mac che sotto linux, ho installato Netbeans 6.8, il quale dovrebbe gia contenere j2ee di default. Il risultato è sempre lo stesso: entrambi i sistemi continuano a vedere sempre e solo j2se.
    Quello che mi chiedo io è quindi se ho installato i pacchetti effettivamente necessari, o mi manca dell'altro, o forse le variabili d'ambiente non sono ben configurate, o ancora non è ben configurato l'ambiente di lavoro (NetBeans), o non so che altro dire.

Utente di HTML.it
    per far girare un applicazione j2ee necessiti di un application server (come può essere jboss o glassfish oppure tomcat per le web application), nell'installazione di netbeans ti viene chiesto quale application server installare.
    prova a vedere se è presente nella tua installazione.
    se in netbeans nelle finestre di sx vai in services server di cefault ci dovrebbero essere sia tomcat che glassfish

vedi se ci sono

Originariamente inviato da n1o
    per far girare un applicazione j2ee necessiti di un application server (come può essere jboss o glassfish oppure tomcat per le web application), nell'installazione di netbeans ti viene chiesto quale application server installare.
    prova a vedere se è presente nella tua installazione.
    se in netbeans nelle finestre di sx vai in services server di cefault ci dovrebbero essere sia tomcat che glassfish

vedi se ci sono
    Ho installato Glassfish, ma onestamente non so se è attivo.
    Comunque ho installato il pacchetto Jersey RESTFUL APIs, in quanto dovrei utilizzare la classe com.sun.jersey.api.container.grizzly.GrizzlyWebCon tainerFactory, la quale però non viene riconosciuta da NetBeans, così come anche com.sun.grizzly.http.SelectorThread, la cui libreria dovrebbe essere presente di default in GlassFish, ed anche javax.ws.rs.core.UriBuilder facente parte delle librerie enterprise di Java.

Utente di HTML.it
    prova ad andare su services server, dovrebbe comparire glassfish ci clicchi col tasto destro e dai start se parte hai il tuo server.

Originariamente inviato da n1o
    prova ad andare su services server, dovrebbe comparire glassfish ci clicchi col tasto destro e dai start se parte hai il tuo server.
    Server avviato, ma il problema rimane

La cosa che non capisco inoltre è perchè continuo a lavorare su j2se nonostante abbia installato la jdk con j2ee!

Inspiegabilmente se provo ad avviare l'applicazione, pare che queste librerie vengano scaricate e quindi riconosciute, ma comunque rimane il problema che lavoro su J2SE piuttosto che J2EE, le cui librerie continuano quindi a non essere viste giustamente.

Utente di HTML.it
    Allora aspetta.
    jse è la tecnologia java di base, sono le regole fondamentali.
    J2ee è la tecnologia enterprice di java.
    detto questo in netbeans se crei un nuovo progetto j2ee (con tanto di ejb e war) oppure una nuova web application il server te lo fa impostare inizialmente sennò d0ovresti fare il deploy dell'applicazione a mano (copiare il tuo ear all'interno della cartella di deploy fisica del server e lanciare a mano il il server).
    Ti consiglio di creare un nuovo progetto che sia enterprice o web ed impostare tutto da 0.
    pperciò crei il progetto gli dai un nome scegli il server e così via, importi i driver jdbc per il tuo db crei le tue pagine web e via dicendo.

Permessi di invio