salve. ho un sito internet con un utente bassina (per ora), sulle 200 visite al giorno.
man mano che ho implementato il mio sito mi son accorto sempre di più come molte pagine abbiano parecchie query rispetto ad altre (ho delle pagine per esempio con 20-30 query, altre con 5, e via così). credo comunque che 20-30 sia il massimo nel mio sito (e, secondo me, già queste sono tantissime).
quello che volevo sapere è :
1 - c'è qualche funzione che mi permetta di valutare per ogni singola pagina la velocità di esecuzione? avevo trovato questa :
ma sembra non funzionare (non trova quelle funzioni)...codice:<?php echo get_num_queries(); ?> queries, <?php timer_stop(1); ?> seconds.
2 - qualche consiglio su come alleggerire il tutto?
diminuire il numero di query mi sembra difficile, visto che gestisco tanti dati, e ho parecchie tabelle. solo che, per esempio, se devo fare 5 richieste a 5 tabelle diverse, uso 5 query diverse (Nb. le tabelle non hanno niente a che fare tra di loro, quindi inutile utilizzare join ecc).
una volta usando mysql su java mi ricordo che c'erano delle strutture che permettevano di fare un singolo mysql_query (invece che uno per ogni query; sicuramente è più veloce richiedere/utilizzare un singolo flusso verso/da il database invece che n) e gestiva i dati tramite un array multidimensionale, magari c'è qualcosa di simile in php...
cordiali saluti