Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di marcoK

Query mysql SELECT e WHERE multiplo

Ciao a tutti,
    come è possibile dare, in una query SELECT, una clausola WHERE multipla all'interno dello stesso campo? Io ho provato in questa maniera ma con scarsi risultati...

Codice PHP:
    SELECT FROM appuntamenti WHERE settore='Alpinismo' AND settore='Escursionismo' ORDER by data
    Grazie.
    Marco

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Non si capisce bene cosa cerchi... prova a spiegare meglio..

Ovviamente se il campo è uguale ad "Alpinismo" un singolo record non potrà contemporaneamente (clausola AND) essere uguale anche a "Escursionismo"... o è l'uno oppure è l'altro...

Se vuoi che possa valere "Alpinismo" OPPURE "Escursionismo" allora usa la clausola OR

Ciao, grazie per l'aiuto.

Dunque, all'interno della tabella "appuntamenti" c'è un campo "settore" che contiene i nomi dei diversi settori ai quali si riferiscono i rispettivi record degli appuntamenti.

Quello che vorrei ottenere dalla query è che mi raggruppi tutti i record della tabella "appuntamenti" ove il campo "settore" sia uguale a: Alpinismo, Escursionismo escludendo così gli altri.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro...

Ciao, marco

Originariamente inviato da marcoK
    Ciao, grazie per l'aiuto.

Quello che vorrei ottenere dalla query è che mi raggruppi tutti i record della tabella "appuntamenti" ove il campo "settore" sia uguale a: Alpinismo, Escursionismo escludendo così gli altri.

Ciao, marco

appunto, come pensavo; tu vuoi tutti i record il cui campo settore sia uguale a "Alpinismo" OPPURE sia uguale ad "Escursionismo"

Riscrivi la query di prima mettendo OR al posto di AND

Ok... come non detto ho capito cosa mi hai suggerito... interpretavo male AND e OR...

Grazie mille!!!!

Utente di HTML.it
    usare OR al posto di AND
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Ho l'impressione che ci sia qualche dubbio di fondo...

La query seleziona tutti i record (anche fosse uno solo) che rispettano contemporaneamente TUTTE le condizioni che tu metti dopo la WHERE

Ovviamente un record non potrà valere nello stesso momento Alpinismo ED Escursionismo
    (un uomo non può avere nello stesso istante gli occhi marroni ED azzurri)

Mettendo la condizione OR io andrò ad estrarre tutti i record che hanno il campo = Alpinismo (e ne troverò, ad esempio 10) OPPURE che lo hanno = Escursionismo (e ne troverò altri 20...)

Il risultato finale sarà una lista di 30 record, i 10 dell'Alpinismo ED i 20 dell'Escursionismo

Sì, effettivamente mi sono lasciato confondere dalla locuzione AND, interpretandola erroneamente come: estrai tutti i valori Alpinismo E Escursionismo dalla tabella appuntamenti...

errore stupido, grazie per l'aiuto e il chiarimento!

Marco

Permessi di invio