Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    165

    immagine che si muove sullo schermo

    ciao a tutti,
    questo codice che permette ad una immagine di muoversi lungo il bordo dello schermo autonomamente, sapete come modificare il codice (oppure un altro codice) che permetta all'immagine di muoversi a CASO sullo schermo e NON lungo il bordo dello schermo???

    grazie



    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
    "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    <title>Documento senza titolo</title>

    <style>
    DIV.movable { position:absolute; }
    </style>
    <script language="javascript">
    var x = 0;
    var y = 0;

    var velocita = 1;
    var ritorno = 0;



    function muoviImmagine() {

    var dest_x = 0;
    var dest_y = 0;


    var interval_x = velocita;
    var interval_y = velocita;
    var img = document.getElementById('ball');
    var imgHeight = img.offsetHeight;
    var imgWidth = img.offsetWidth;

    if (self.innerHeight)

    {

    dest_x = self.innerWidth;

    }

    else if (document.documentElement && document.documentElement.clientHeight)

    {

    dest_x = document.documentElement.clientWidth;

    }

    else if (document.body)

    {

    dest_x = document.body.clientWidth;

    }


    if (self.innerHeight)

    {

    dest_y = self.innerHeight;

    }

    else if (document.documentElement && document.documentElement.clientHeight)

    {

    dest_y = document.documentElement.clientHeight;

    }

    else if (document.body)

    {

    dest_y = document.body.clientHeight;

    }



    if((x!=dest_x-imgWidth) && ritorno == 0){
    if((x + interval_x > dest_x-imgWidth)){
    x = dest_x - imgWidth;
    }else {
    x = x + interval_x;
    }
    }else if((y<dest_y-imgHeight) && ritorno == 0){
    if((y + interval_y > dest_y-imgHeight)){
    y = dest_y - imgHeight;
    }else{
    y = y + interval_y;
    }
    if(y==dest_y-imgHeight){
    ritorno = 1;
    }
    }else if(x>0 && ritorno == 1){
    if((x - interval_x < 0)){
    x = 0;
    }else {
    x = x - interval_x;
    }
    }else if(y>0){
    if(y - interval_y < 0){
    y = 0;
    }else{
    y = y - interval_y;
    }
    if(y==0){
    ritorno = 0;
    }
    }
    document.getElementById("ball").style.top = y+'px';
    document.getElementById("ball").style.left = x+'px';
    window.setTimeout("muoviImmagine()",1);
    }
    </script>


    </head>

    <body onload="muoviImmagine()">
    <div id="ball" class="movable"> [img]ball.gif[/img]

    </div>
    </body>
    </html>

  2. #2
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Definisci meglio "a caso"

    ... ogni istante in una direzione diversa o per quanto tempo deve mantenere la direzione? a 360 gradi o in dirzioni ortogonali? puo' anche tornare indietro?

    Magari hai visto un esempio...?

    ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    165
    per "a caso" intendo che giri in ogni direzione da solo, torni indietro, destra, sinistra, sotto e sopra, obliquo... in maniera autonoma.

    sinceramente non ho trovato esempi in alcun sito

    grazie mille

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.