Premesso che tempo fà mi pare di aver letto un articolo su un modulo aggiuntivo di MySql per georeferenziare i dati e fare particolari operazioni geografiche su di esso...mi pare...non ne sono sicuro...
Allora...per un'applicazione da sviluppare per un progetto universitario dovrei fare la seguente cosa:
Ho un utente fisico localizatto dalle sue coordinate GPS ed un database MySql che contiene una tabella POI (Point Of Interest) che contiente una lista di punti di interesse avente i seguenti campi: longitudine, latitudine, altitudine, descrizione.
In pratica la tabella POI contiene le coordinate GPS di una lista di punti di interesse ed una descrizione associata ad ogni punto.
L'idea sarebbe la seguente. L'utente interroga tale tabella facendo una query che di fatto dice: Mostra la lista di punti di interesse ad una distanza X dalle coordinate GPS dell'utente
In pratica nella query specifico le coordinate GPS dell'utente, la distanza desiderata ed il database mi fà un'operazione geografica restituendomi i punti entro un certo raggio di circonferenza centrata nella posizione in cui si trova l'utente
Ditemi che c'è un modo di fare questa cosa...vi prego :-/
Grazie