Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Problema installazione XP

Buongiorno a tutti, premetto che sono un linuxiano, quindi è con rammarico che sono costretto a postare una domanda sull'installazione di windows.
    La questione non è certo una novità, infatti ho il classico problema della 'schermata blu' di errore che mi si presenta davanti dopo che il disco di installazione ha riconosciuto le periferiche. Il fatto è che non ho il minimo indizio di quale possa essere la causa dell'errore, infatti il cd carica con successo tutte le periferiche prima di bloccarsi.
    Ho fatto test della ram e dell'hard disk senza riscontrare problemi, l'unica cosa che mi dice il cd è un numero esadecimale, ossia 0x0000007B, che suppongo sia un indirizzo di memoria... sono spiacente per la carenza di informazioni, ringrazio tutti in anticipo.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    XP non dispone di supporto nativo per le unità sata , vai nel bios e vedi se rende disponibile la compatibilia ide in sata , se si la attivi ed installi il SO.

E sennò niente? centra per caso il fatto che all'inizio del processo mi viene chiesto dell'installazione di qualche driver...?
    pianta un chiodo qui (*) se vuoi un monitor nuovo

Ok come non detto quello è per i driver SCSI, vabbè immagino che windows 7 potrò installarlo....

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Se vuoi procedere con xp, devi mettere i driver sata in un floppy, all'avvio dell'installazione di xp, quando richiesto premi F6 per i driver di terze parti.
    Più avanti ti verrà richiesto di inserire il floppy e caricare i driver.
    Da li in poi l'installazione procede tranquilla.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

solo attraverso floppy?

Purtroppo si.
    Se ormai come tutti non hai il lettore floppy, puoi creare un cd di installazione di xp integrandogli i driver sata usando un programma tipo nlite.
    Così facendo quando poi installerai xp caricherà automaticamente i driver riconoscendoti il disco sata.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Umh... ma è poi così pesante questo windows 7? Cioè riesco a confinarlo in una partizione relativamente piccola, ridurlo all'osso (ma proprio all'osso) e fargli girare velocemente i programmi di XP?

Nella mia esperienza, dove gira xp gira anche seven, al limite con la funzione aero disabilitata se sei corto di risorse.

beh 16gb di spazio minimo su disco sono davvero troppi, lo spazio non mi manca ma non voglio certo sprecarlo, anche perchè ho altri due OS che rivendicano la loro parte. Vedrò di arrangiarmi con nLite, grazie di cuore a tutti!

Permessi di invio