Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[mysql 5.1] come evitare doppi inserimenti??

ciao a tutti,nella mia tabella in fase di restauro (25.000 records) ho circa 4.000 record doppi/tripli con destinatario univoco ma con indirizzi diversi.Ora ho scorporato e creato 3 tabelle una sola con (id,nome,cognome) l'altra con (id indirizzo,iddestinatari, id località,suffvia, indirizzo, numero), la terza(id local, localita,idprv)
    In teoria:
    se devo inserire un nuovo record debbo:
    - controllare nella tbdestinatari se strg "'Cognome' & 'Nome'" esiste,se non esiste non ci sono problemi Insert su tb destinatari ecc ecc.........
    - se esiste...... controllo della Località se non esiste insert del nuovo indirizzo
    - se esiste controllo del campo indirizzo se non esiste debbo inserire ecc ecc.
    - se esiste "msg" " Occhio amico questo nominativo/indirizzo esiste già"
    Se fossimo su File M.Pro avrei usato campi calcolati e If a volontà, quà?????

Non riesco a capire come collegare l'insert con le select o gli if eventuali per i confronti.

ps : con mysql sono a If e set, come studio, mi mancano subselect ecc ecc

quali strade possibili????
    grazie

mysql è il db. con quale linguaggio è invece scritta l'interfaccia?

Utente di HTML.it
    optime ciao,
    al momento nessuna interfaccia (in seguito PHP) prima voglio imparare bene mysql utilizzando solo linea di comando (non farti ingannare dal msg è che prima utilizzavo FMP) volevo sapere se:
    - il ragionamento è corretto
    - se era possibile e in quale modo unire l'eventuale insert con le select che mi sembrano teoricamente corrette.

grazie

Permessi di invio