Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: curiosità

Utente di HTML.it

curiosità

Ciao, completando un progetto per un esame ho dovuto implementare una form di ricerca per nome e mi è venuta una curiosità: si può implementare in modo che restituisca i nomi presenti nell'elenco anche se iniziano con la lettera minuscola? cioè, io ho fatto una ricerca nel db utilizzando il metodo equals, quindi per ogni oggetto presente if(o.getNome().equals(nome)) lo aggiunge alla lista dei risultati da restituire, ma se cerco, ad esempio, marco e non Marco, posso progettarlo in modo che lo restituisca comunque? usando ToUppercase cambia tutto e non solo l'iniziale. Oppure se cerco marco ed è presente marco1, cioè come se si utilizzassero i caratteri jolly marco*.
    Non ho idea se sia possibile farlo in java, perciò lo chiedo a voi.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: curiosità

Originariamente inviato da 75172
    si può implementare in modo che restituisca i nomi presenti nell'elenco anche se iniziano con la lettera minuscola? cioè, io ho fatto una ricerca nel db utilizzando il metodo equals, quindi per ogni oggetto presente if(o.getNome().equals(nome)) lo aggiunge alla lista dei risultati da restituire, ma se cerco, ad esempio, marco e non Marco, posso progettarlo in modo che lo restituisca comunque?
    Se vuoi ignorare il case su tutta la stringa, la classe String offre l'apposito metodo equalsIgnoreCase.
    Se intendi ignorare il case solo per il primo carattere .... devi gestirlo tu: portare in upper o lower solo il primo carattere di entrambe le stringhe e quindi fare il confronto.

Originariamente inviato da 75172
    Oppure se cerco marco ed è presente marco1, cioè come se si utilizzassero i caratteri jolly marco*.
    Se vuoi verificare la presenza di una stringa iniziale, String offre il metodo startsWith.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta, vado subito a cercare le API dei metodi

Utente di HTML.it
    Si, un metodo facile ed efficace!
    E poi così la funzione di ricerca ha decisamente più senso!

Permessi di invio