Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[Java] Informazioni sulla creazione di un Editor Visuale

Ciao a tutti,

Vorrei alcune informazioni dal punto di vista teorico e tecnico sulla creazione di un editor visuale..

Ad esempio basta un uso di JTextArea?
    E soprattutto, per la parte relativa al disegno..che componente devo utilizzare? Canvas?

Grazie a tutti!!^^

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [Java] Informazioni sulla creazione di un Editor Visuale

Originariamente inviato da Patrick Jane
    Vorrei alcune informazioni dal punto di vista teorico e tecnico sulla creazione di un editor visuale..
    Ma "editor" di che cosa?? Testo? (forse no ... avresti detto "editor di testo") Grafico? E di che cosa?

Ad esempio basta un uso di JTextArea?
    Ma è un componente di testo (multi-riga) "puro". Ho la vaga sensazione che per "editor visuale" intendi altro che non è testo.

E soprattutto, per la parte relativa al disegno..che componente devo utilizzare? Canvas?
    Ripeto ... disegno di che? Meglio se chiarisci.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it

Re: Re: [Java] Informazioni sulla creazione di un Editor Visuale

Originariamente inviato da andbin
    Ma "editor" di che cosa?? Testo? (forse no ... avresti detto "editor di testo") Grafico? E di che cosa?
    Si, chiedo scusa.
    Un editor HTML Visuale. In sostanza la mia intenzione è sviluppare un programma che aiuti l'utente nella creazione di una pagina Web.

Ripeto ... disegno di che? Meglio se chiarisci.
    Disegno ad esempio di una tabella (sempre HTML)

Per la realizzazione avevo pensato l'utilizzo dei soli attributi style all'interno del tag html, tuttavia ho paura venga troppo sporco come codice..

Grazie!!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Re: Re: [Java] Informazioni sulla creazione di un Editor Visuale

Un editor HTML Visuale. In sostanza la mia intenzione è sviluppare un programma che aiuti l'utente nella creazione di una pagina Web.
    Ma farlo partendo "da zero"?? Vorrei solo che ti rendessi conto del livello di complessità .... (prima che tu parta in quarta).

E non pensare di appoggiarti semplicemente al JEditorPane/JTextPane di Swing (e connessi XYZDocument). Il loro supporto agli attributi, stili, markup html è limitatissimo e ridicolo se confrontato con ciò che dovrebbe offrire un editor visuale sufficientemente completo, valido e aggiornato ai più recenti standard HTML/CSS.

A meno che tu ti orienti su qualche libreria, componente o qualcosa di già fatto e "incorporabile" in una applicazione. Ma ora non saprei indirizzarti di preciso.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: [Java] Informazioni sulla creazione di un Editor Visuale

Ma farlo partendo "da zero"?? Vorrei solo che ti rendessi conto del livello di complessità .... (prima che tu parta in quarta).

E non pensare di appoggiarti semplicemente al JEditorPane/JTextPane di Swing (e connessi XYZDocument). Il loro supporto agli attributi, stili, markup html è limitatissimo e ridicolo se confrontato con ciò che dovrebbe offrire un editor visuale sufficientemente completo, valido e aggiornato ai più recenti standard HTML/CSS.

A meno che tu ti orienti su qualche libreria, componente o qualcosa di già fatto e "incorporabile" in una applicazione. Ma ora non saprei indirizzarti di preciso.
    Si..partendo da zero.

Comunque bhe.. debbo dire che provando a progettarlo mi è sembrato molto complesso..infatti ho chiesto qui..e ora che mi dici così, penso proprio lo rimanderò a quando avrò un maggior numero di conoscenze a mia disposizione!!

Grazie per le info!!

Permessi di invio