Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    29

    Collaudo/Garanzie sito E-Commerce

    Ciao a tutti,
    stò pianificando l'apertura di un negozio e-commerce B2C (business to
    consumer), da affiancare a quello tradizionale; vorrei confrontarmi con voi
    in merito al collaudo del sito internet chiedendoVi quali garanzie
    merita includere nel contratto, per avere un sito ben fatto, privo di
    bug, malfunzionamenti e collaudato perfettamente?

    Voi come avete gestito il tutto? avete previsto delle penali?
    Dopo quanto tempo dalla data di pubblicazione siete andati a pieno regime?

    Ciao e grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    29
    UP..nessun suggerimento?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mexican
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    cava de tirreni
    Messaggi
    3,541
    Originariamente inviato da noce
    UP..nessun suggerimento?
    Beh noi ai nostri clienti offriamo dei pacchetti che vanno dal base all'avanzato + eventuali personalizzazioni.

    Logicamente quello offerto deve essere funzionale.
    Ti sconsiglio di fartelo con i cms gratuiti.
    Per andare a pieno regime dipende molto anche dal cliente (in questo caso da te).
    Da quanto tempo dedichi per inserire tutti i prodotti, reperire il materiale, i testi etc.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    29
    in termini di collaudo e garanzia quali sono nel Vs. caso le differenza tra i pacchetti base e avanzato?

    Mediamente quanto tempo di collaudo prevedete, per eventuali presenze di bug e malfunzionamenti?

    Ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di mexican
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    cava de tirreni
    Messaggi
    3,541
    Originariamente inviato da noce
    in termini di collaudo e garanzia quali sono nel Vs. caso le differenza tra i pacchetti base e avanzato?

    Mediamente quanto tempo di collaudo prevedete, per eventuali presenze di bug e malfunzionamenti?

    Ciao
    Test una settimana di test nostro, 2 del cliente (una assieme alla prima).
    Poi si parte e diciamo che come collaudo per bug non diamo scadenze, se ci sono errori di programmazione l'errore va corretto e basta.
    Invece se si tratta di una modifica non prevista è un'altro conto.
    E tra pacchetto base ed avanzato ci sono solo futuri aggiornamenti abbinati alla quota di gestione.

  6. #6
    Normalmente ai clienti che voglio farsi sviluppare un sito di ecommerce, consiglio che nel contratto si facciano prevedere le seguenti clausole

    - una penultima rata di pagamento è condizionata all'approvazione del collaudo
    - l'ultima rata del pagamento è a 60 giorno dall'approvazione del collaudo
    - il collaudo consiste nella definizione preventiva di alcuni criteri contrattualizzati
    - il collaudo è condotto dal cliente e da gruppi di persone, sulla base dei criteri contrattualizzati
    - il programma non si usa finché il collaudo non è superato, almeno per gli aspetti critici
    - bachi gravi individuati dopo il collaudo, devono essere risolti, prima del pagamento dell'ultima rata
    - segue un contratto di manutenzione che preveda la risoluzione in tempi x di eventuali altri errori individuati

    Il tutto, mediante l'apertura di un forum privato in cui azienda cliente ed azienda fornitore possono scrivere i risultati dei test, le azioni correttive ed i risultati delle azioni correttive. Inoltre, lì si segnalano anche eventuali successivi malfunzionamenti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.