Salve ragazzi! Prima ho "pescato" il primo schemino che mi pareva valido e ho provato a realizzare uno ionizzatore! :| lo schema utilizzato è questo:

http://xmx.forumcommunity.net/?t=2966805

l'unica differenza dallo schema sopra è che ho utilizzato dei condensatori poliestere sempre da 33000 pF ma da 630V anziche da 1000V (al negozio di elettronica non ne avevano da 1000V!

Realizzato il circuito, ho attaccato la spina e dopo una decina di secondi, dopo che i condensatori si sono caricati, ho notato il famoso "vento ionico" sui puntali ma molto molto leggero e si avverte comunque il tipico odore. Per realizzare questi ultimi ho saldato sulla millefori usata 4 pezzettini di 3 cm di filo conduttore tagliato dai diodi che ho saldato nel circuito.
Dite che abbia sbagliato qualcosa??? gli aghi ci vorrebbero finissimi??? Va bene del comune filo di rame?? Il discorso aghi non l'ho trovato specificato bene in rete! Volendo aumentare l'efficienza dello ionizzatore, basterebbe aumentere il numero di coppie condensatori /diodi? Grazie a tutti... Lele