Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Qualcuno usa il mio indirizzo email per iscriversi a concorsi on line ?

Salve

Sono nuovo del forum, questo è, infatti, il mio primo messaggio .

Spero che, possiate darmi qualche consiglio utile, a capire, quello che mi stà accadendo:

Da 3 settimane circa, ricevo delle email (in tutto saranno 6 o 7 circa), in cui mi fanno le congratulazioni, per essermi iscritto ad un concorso a premi. Tengo a precisare che, si tratta di concorsi diversi, che non hanno nulla in comune, fra di loro.

I messaggi, provenienti da commercianti diversi (nokia, spartoo, poinx, piustyle etc.), hanno una struttura, abbastanza simile a questa:

"Benvenuto nel club XXXXXXXX
    Grazie alla tua partecipazione al concorso "YYYYYYYYYYY" potrai da subito iniziare a ricevere...."

La cosa che mi preoccupa, è che, io non mi sono mai iscritto a questi concorsi.

Quindi, ritengo che, qualcuno usi indebitamente, il mio indirizzo email, per iscriversi a questi concorsi.

Escludo che, quel "qualcuno", possa conoscere la mia email password, poichè sono protetto con un'ottimo antivirus, costantemente aggiornato (nod32), e sono molto cauto, nel cliccare su allegati email, oppure nell'aprire pagine internet ambigue o dannose.

Volevo quindi, chiedere l'aiuto di qualche forumista, che magari, ne sà più di me, su questo argomento.

Aggiungo un'ultima informazione, che mi ha fatto notare un mio amico.Però, non sò, se è effettivamente pertinente, oppure no.

Il mio amico, mi ha fatto notare che, qualche mese addietro, mi ero iscritto al DHS Club, una piattaforma di internet marketing, che ha diverse relazioni commerciali, con parecchi fornitori ed aziende.

E' possibile che, nell'accettazione delle clausole commerciali del DHS, li abbia potuti autorizzare ad iscrivermi a queste iniziative ?

Premetto che, mi sono cancellato dal DHS, da più di 2 mesi, e che, durante il periodo di sottoscrizione, non ho mai ricevuto alcuna email, simile a quelle di cui sopra.

Ringrazio anticipatamente, chiunque possa aiutarmi.

Saluti

Per iscriversi a un concorso che richiede una e-mail non richiede la conoscenza della relativa password, nel senso che, chi l'ha usata può averti iscritto senza sapere che tali concorsi, quelli veri, spediscono un codice o un link per confermare, che arrivando a te, non arriva a loro, e quindi finché tu ignori il contenuto di queste mail di avvenuta iscrizione ai concorsi, non devi temere nulla.
    Generalmente si tratta di falsi concorsi, dove le e-mail dei destinatari vengono generate a caso da un software oppure trovate da altri siti dove puoi averla inserita per inviare messaggi (tipo un blog o un forum). Anche in questo caso, più che inserirli in una eventuale lista nera di spam, non devi fare altro che ignorarli, considerando che, oggi più che mai, nessuno ti regala nulla, tanto meno iscrizioni a concorsi per vincere un pc, un cellulare, un'auto o un viaggio!
    La tua esperienza con quel sito di marketing, probabilmente, ti ha inserito nei cataloghi di altre società a loro affiliate, cui tu, per poter usare i servizi di DHS, hai dovuto accettare le clausole sul trattamento dei dati...
    Per vedere se il problema si ferma, torna sul sito DHS, e richiedi la cancellazione dei tuoi dati: potrebbe apparirti che l'operazione ti cancellerà anche l'account creato con loro; in tal caso sta a te valutare se avvalerti ancora di DHS e dei relativi "concorsi-spam", o se chiudere il discorso con loro.
    L'importante è non aver mai risposto a quelle mail dei concorsi, perché ciò ti inserisce in altri database, dove DHS non è più responsabile, anche cancellandoti da loro!

Originariamente inviato da Gas75
    Per iscriversi a un concorso che richiede una e-mail non richiede la conoscenza della relativa password, nel senso che, chi l'ha usata può averti iscritto senza sapere che tali concorsi, quelli veri, spediscono un codice o un link per confermare, che arrivando a te, non arriva a loro, e quindi finché tu ignori il contenuto di queste mail di avvenuta iscrizione ai concorsi, non devi temere nulla.
    Generalmente si tratta di falsi concorsi, dove le e-mail dei destinatari vengono generate a caso da un software oppure trovate da altri siti dove puoi averla inserita per inviare messaggi (tipo un blog o un forum). Anche in questo caso, più che inserirli in una eventuale lista nera di spam, non devi fare altro che ignorarli, considerando che, oggi più che mai, nessuno ti regala nulla, tanto meno iscrizioni a concorsi per vincere un pc, un cellulare, un'auto o un viaggio!
    La tua esperienza con quel sito di marketing, probabilmente, ti ha inserito nei cataloghi di altre società a loro affiliate, cui tu, per poter usare i servizi di DHS, hai dovuto accettare le clausole sul trattamento dei dati...
    Per vedere se il problema si ferma, torna sul sito DHS, e richiedi la cancellazione dei tuoi dati: potrebbe apparirti che l'operazione ti cancellerà anche l'account creato con loro; in tal caso sta a te valutare se avvalerti ancora di DHS e dei relativi "concorsi-spam", o se chiudere il discorso con loro.
    L'importante è non aver mai risposto a quelle mail dei concorsi, perché ciò ti inserisce in altri database, dove DHS non è più responsabile, anche cancellandoti da loro!
    Ti ringrazio per la tua esauriente spiegazione .

Adesso vedo le cose un pò più chiare.

Finora, comunque, visto che sono una persona molto accorta, non ho mai risposto a quelle email, di cui parlavo nel mio post iniziale, poichè, presagivo che, effettivamente, una mia risposta, potesse causare, un notevole aumento di spam.

Per quanto riguarda il DHS, ho cancellato definitivamente il mio account circa 2 mesi addietro, ma, ciò non toglie che, loro abbiano potuto "vendere", nel frattempo, il mio indirizzo email, ad altre società "più spregiudicate".

Mi limiterò ad ignorare e cancellare, i messaggi di questo genere.

Per intanto, grazie ancora.

Ciao

Permessi di invio