Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[Oracle10gXE e Visual Studio 2008XE] Come accedere al database da VisualC#

Buongiorno. Premetto che sono un neofita di programmazione.

Dovrei creare delle interfacce utente con visual studio 2008XE che agiscano su delle tabelle in ORACLE 10GXE
    Ho scaricato Oracle 11g "ODAC 11.1.0.7.20 with Oracle Developer Tools for Visual Studio", Ho eseguito l'installazione come mostrato sul sito di oracle (modificando il file tnsnames.ora ecc.).

Tuttavia, posso accedere al database solo dal visual web developer mentre da visual c# e Visualb non ho la connessione. Inoltre, ogni volta, a seconda che debba utilizzare visual studio oppure Oracle 10gxe, in "computer->proprietà->avanzate devo sostituire l'ordine della variabile path fra le variabili d'ambiente e in servizi disattivare il database e il listener e riattivarli successivamente.
    Qualcuno sa darmi qualche consiglio per accedere al db anche in VC#, magari senza cambiare ogni volta l'ordine delle variabile path?
    Il sistema operativo è Windows7 home edition.

Ciao,

è evidente che il tuo problema non ha completamente nulla a che fare con la sezione database, in quanto qui si tratta di SQL o di problemi strettamente legati al database: in questo caso il problema riguarda gli strumenti di sviluppo (il visual studio specificatamente).

Sposto il thread
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it
    Grazie!
    Provo a scrivere un episodio che mi è capitato per capire come muovermi:
    Su un PC con Vista il visual web developer 2008XE vede tranquillamente il database oracle 10GXE, nonostante non siano presenti variabili d'ambiente a parte il PATH.
    Perchè, a parità di software installato, sul PC con Windows7, quando provo a connettermi al database Oracle10GXE con il Visual web developer 2008XE da questo errore:
    "ora 12154: TNS: impossibile risolvere l'identificativo di connessione specificato" ?

Utente di HTML.it
    Intendo la connessione effettuata dalla finestra dei comandi: Strumenti->Connetti al Database->Database Oracle Nome Server: XE ; nome utente hr; password hr ;

Il PC con Vista si connette, mentre quello con Windows7 da l'errore ORA-12154 TNS impossibile risolvere l'identificativo di connessione specificato

Ahimè, non sono ancora in grado di effettuare la connessione tramite una stringa in Visual C#, anzi, se qualcuno è in gradi di darmi qualche dritta sul codice da inserire lo apprezzerei moltissimo!

come nome host cosa hai dato?
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it
    in strumenti-> connetti al database Non mi chiede l'host per la connessione, mi chiede solo il server name ( XE) l' user (myself) e la password (myself).

La cosa strana è che inserendo questi 3 valori, nel pc con vista si connette al database mentre in quello con Windows7 no. Le installazioni sono state effettuate nello stesso identico modo. Boh!

Utente di HTML.it
    Premetto che a chi saprà darmi una mano, ed abita in zona monza-milano regalerò una bottiglia di nebbiolo.

Su questo sito un utente ha il mio stesso problema, documentato da immagini:
    http://www.experts-exchange.com/Data..._25319555.html

quando si connette con il web developer 2008 a oracle 10gxe da lo stesso mio errore. Potrebbe dipendere da incompatibilità fra oracle 10GXE e windows 2007.
    Come soluzione, gli consigliano di provare una stringa di connessione presa dal sito http://www.connectionstrings.com/oracle
    Qualcuno di voi sa come fare per creare un programmino in visualC# che contenga quella stringa di connessione per testare il collegamento al database oracle XE? Vanno bene anche dei sample!
    la mia oracle_home è C:\oraclexe\app\oracle\product\10.2.0\server

il mio TNSNAMES.ORA è
    XE =
    (DESCRIPTION =
    (ADDRESS = (PROTOCOL = TCP)(HOST = Massimo-PC)(PORT = 1521))
    (CONNECT_DATA =
    (SERVER = DEDICATED)
    (SERVICE_NAME = XE)
    )
    )

EXTPROC_CONNECTION_DATA =
    (DESCRIPTION =
    (ADDRESS_LIST =
    (ADDRESS = (PROTOCOL = IPC)(KEY = EXTPROC_FOR_XE))
    )
    (CONNECT_DATA =
    (SID = PLSExtProc)
    (PRESENTATION = RO)
    )
    )

ORACLR_CONNECTION_DATA =
    (DESCRIPTION =
    (ADDRESS_LIST =
    (ADDRESS = (PROTOCOL = IPC)(KEY = EXTPROC_FOR_XE))
    )
    (CONNECT_DATA =
    (SID = CLRExtProc)
    (PRESENTATION = RO)
    )
    )

Grazie a chiunque sappia dirmi qualcosa.
    ---Anche su un Pc con XP su cui ho appena installato oracle e visual studio la connessione viene effettuata. C'e' da dire che sia su XP che su Vista, ha dato errori durante l'installazione del sql server 2008 e non è stata completata l'installazione. Potrebbe essere che disinstallando sql server 2008 da windows7 il problema si risolva?

Utente di HTML.it

RISOLTO

E' bastato installare l'odac 11.1.0.7.20 utilizzando come percorsodella posizione software l'ORACLE HOME
    C:\oraclexe\app\oracle\product\10.2.0\server
    In questo modo il developer tool accede al database tranquillamente.

Permessi di invio