Salve, premetto di non essere un grande esperto informatico.
Probabilmente ho preso un virus le cui manifestazioni piu' evidenti che ho potuto riscontare sono le seguenti:
- disabilitazione provvisoria della scheda di rete, con imposiibilità di connessione a internet, nonostante la pienezza del segnale wi-fi, specie quando accedo alla mail o cerco di allegare file da inviare;
- frequenti blocchi nell'uso di word, che portano anche al riavvio del PC in maniera autonoma, anche se a volte il Pc si blocca ed esce na maschera blu con scritte incomprensibili;
- impossibilità di disattivare le connessioni sia senza fili che lan con il seguente messaggio di errore "attualmente impossibili disabilitare la connessione, in quanto potrebbe utilizzare uno o piu' protocolli che non supportano il plug and play o essere stata iniziata da altro utente o dall'account di sistema (problema riscontrato in funzione del lancio di MalwereBytes;
- Forse, indisponibilità degli aggiornamenti di Windows, ho da poco attivato gli aggiornamenti a richiesta e mi smembra strano che non avendolo mai aggiornato, non abbia ricevuto notifiche di aggiornamenti disponibili;
Per quanto riguarda le cose già fatte, ho già fatto tutti i passaggi consigliati dal forum, pulitura file temp..., scansione antivirus, scansione malwarebyte, scansione on-line (non con kaspersky inquanto temporanemente indisponibile), scanzione con hijack, oltre a scansione con Sisten Scanner, di cui ho tutti i log salvati.
Sono nelle vostre mani.
Grazie.

Rispondi quotando