Ciao a tutti!![]()
Sono nuovo del forum, quindi spero di essere nella sezione giusta per questa domanda.
Premetto col dire che non so praticamente nulla di programmazione, computer grafica e cose di questo tipo, ma ultimamente mi sto avvicinando al campo perché vorrei provare (col tempo che sarà necessario, quindi molto, visto che parto letteralmente da zero) a realizzare un giochino/programmino abbastanza semplice. Ecco quali caratteristiche vorrei che avesse.
1- Grafica bidimensionale.
2- Struttura di base costituita da una videata contenente pulsanti che possono essere premuti col mouse per ottenere determinati effetti (passaggio ad un'altra videata, semplici animazioni), un po' come certi giochi in flash che si trovano su internet.
3- Al suo interno vorrei delle sezioni (a cui è possibile accedere sempre a partire dalla schermata principale) contenenti campi da compilare (tramite menù a scelta multipla, menù a tendina e anche tramite diretta digitazione di testo) per poter così creare degli elementi salvabili in apposite librerie e che all'occorrenza possano anche essere richiamati ed utilizzati dal programmino stesso (secondo le informazioni inserite negli appositi campi quando gli elementi sono stati salvati); in sostanza vorrei che i pulsanti del giochino/programmino possano interagire con le librerie, o quantomeno con gli elementi in esse salvati.
4- L'ideale sarebbe se avesse anche un'alta versatilità (possibilità di utilizzare non solo i pulsanti della videata, ma anche comandi da tastiera e mouse, un po' come un vero programma).
5- Destinato all'utilizzo su computer possibilmente senza la necessità di essere installato, ma semplicemente copiando tale giochino/programmino e le relative librerie di cui al punto 3 sul proprio sistema operativo (quindi NON destinato all'utilizzo tramite web come i tipici giochi in flash).
6- Dovrebbe funzionare su qualunque sistema operativo senza modifiche e senza presentare problemi (credo si chiami portabilità, o sbaglio?).
Spero sia tutto chiaro, anche se so che le mie scarse conoscenze (anzi, direi nulle) in questo campo rendono quello che voglio dire a tratti incomprensibile. In ogni caso ora arrivo al dunque, ovvero alla mia domanda:
Gli ActionScript sono adatti a quello che voglio fare? O piuttosto mi conviene usare qualche altro linguaggio di scripting? O proprio un altro linguaggio di programmazione? Oppure è sufficiente Flash di per sé? (Chissà se ha senso quello che sto scrivendo?)![]()
In tutta sincerità ho cominciato un po' a studiare come funziona ActionScript 3 più che altro perché attratto dalle potenzialità grafiche mostratemi da Flash su internet, quindi prima di proseguire vorrei capire se mi sto muovendo nella direzione giusta.
Chedo scusa per la prolissità e ringrazio fin d'ora chiunque abbia avuto il coraggio di leggere fin qui ed eventualmente di rispondermi.![]()

Rispondi quotando