Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Creare un giochino/programmino

Ciao a tutti!
    Sono nuovo del forum, quindi spero di essere nella sezione giusta per questa domanda.

Premetto col dire che non so praticamente nulla di programmazione, computer grafica e cose di questo tipo, ma ultimamente mi sto avvicinando al campo perché vorrei provare (col tempo che sarà necessario, quindi molto, visto che parto letteralmente da zero) a realizzare un giochino/programmino abbastanza semplice. Ecco quali caratteristiche vorrei che avesse.

1- Grafica bidimensionale.

2- Struttura di base costituita da una videata contenente pulsanti che possono essere premuti col mouse per ottenere determinati effetti (passaggio ad un'altra videata, semplici animazioni), un po' come certi giochi in flash che si trovano su internet.

3- Al suo interno vorrei delle sezioni (a cui è possibile accedere sempre a partire dalla schermata principale) contenenti campi da compilare (tramite menù a scelta multipla, menù a tendina e anche tramite diretta digitazione di testo) per poter così creare degli elementi salvabili in apposite librerie e che all'occorrenza possano anche essere richiamati ed utilizzati dal programmino stesso (secondo le informazioni inserite negli appositi campi quando gli elementi sono stati salvati); in sostanza vorrei che i pulsanti del giochino/programmino possano interagire con le librerie, o quantomeno con gli elementi in esse salvati.

4- L'ideale sarebbe se avesse anche un'alta versatilità (possibilità di utilizzare non solo i pulsanti della videata, ma anche comandi da tastiera e mouse, un po' come un vero programma).

5- Destinato all'utilizzo su computer possibilmente senza la necessità di essere installato, ma semplicemente copiando tale giochino/programmino e le relative librerie di cui al punto 3 sul proprio sistema operativo (quindi NON destinato all'utilizzo tramite web come i tipici giochi in flash).

6- Dovrebbe funzionare su qualunque sistema operativo senza modifiche e senza presentare problemi (credo si chiami portabilità, o sbaglio?).

Spero sia tutto chiaro, anche se so che le mie scarse conoscenze (anzi, direi nulle) in questo campo rendono quello che voglio dire a tratti incomprensibile. In ogni caso ora arrivo al dunque, ovvero alla mia domanda:

Gli ActionScript sono adatti a quello che voglio fare? O piuttosto mi conviene usare qualche altro linguaggio di scripting? O proprio un altro linguaggio di programmazione? Oppure è sufficiente Flash di per sé? (Chissà se ha senso quello che sto scrivendo?)

In tutta sincerità ho cominciato un po' a studiare come funziona ActionScript 3 più che altro perché attratto dalle potenzialità grafiche mostratemi da Flash su internet, quindi prima di proseguire vorrei capire se mi sto muovendo nella direzione giusta.

Chedo scusa per la prolissità e ringrazio fin d'ora chiunque abbia avuto il coraggio di leggere fin qui ed eventualmente di rispondermi.

Ti consiglio di lasciar perdere questo progetto per ora.

Dovresti studiarti il linguaggio ActionScript ( utilizzato per fare i programmi in flash ).

Inizia da queste guide:

http://flash.html.it/guide/

Ti dico solamente che: Anche io per cominciare volevo realizzare quello che desideri, ma per ora ho lasciato perdere, e pensa, ora credo di saper mettere in atto la maggior parte delle cose che hai detto

P.S. :
    Per i punti 5 e 6, non è vero che flash funziona solo su internet, se hai ad esempio il Flash player, non so se l'hai notato, ma quei file che apre, sono programmi in flash, se intendevi dire, come se fossero aperti come normali programma, senza il flash player credo che non puoi farlo ( almeno che non programmi il gioco in VB.NET, C, C++, Java, o altro ).

Utente di HTML.it
    Ciao!
    Innanzitutto grazie per aver risposto!

Per quanto riguarda il lasciar perdere il progetto credo tu abbia pienamente ragione, infatti, quando in quell'inciso dicevo "col tempo che sarà necessario, quindi molto, visto che parto letteralmente da zero", intendevo proprio che non ho la pretesa di realizzare immediatamente questo progetto, ma solo che è il mio fine ultimo, per cui prima ovviamente dovrò prima conoscere il programma ed imparare ad usare tutti i comandi del caso.

Per le guide grazie, le leggerò con attenzione; per ora ho guardato un paio di tutorial del sito ufficiare dell'adobe: ci sono un paio di video, sono in inglese, ma mi hanno già fatto capire un sacco di cose!

Comunque da quello che mi dici mi sembra di aver capito che tutto sommato non sto andando nella direzione sbagliata e che AS3 è adeguato allo scopo

In definitiva grazie ancora!

Utente di HTML.it
    personalmente credo che flash possa andare più che bene.. io mi ero innamorato dei giochini in flash su internet anni fa e mi sono messo a studiarlo, e ora qualcosa ci tiro fuori ..però scordati di impararlo dalle guide che trovi su internet o da quello che leggi sui forum, quello va bene se hai una domanda precisa, ma se devi partire da zero ti ci vuole un bel libro (metti in conto una 60ina di euro..) e poi tanta pazienza..
    Considera poi un'altra cosa.. prima di arrivare a qualcosa di decente devi lavorare un bel po', quindi pensa se ne vale la pena o no.. a volte è più semplice farselo fare da un altro

Permessi di invio