Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Creazione prenotazione di posti

Salve ragazzi, sono di nuovo in cerca di aiuto.
    Sempre per il progetto universitario dello stadio, devo gestire un sistema di prenotazione posti;
    io ho creato 3 immagini di posti, una per posto libero e una per posto prenotato.
    Vorrei ora che per mezzo di una query, la pagina richiedesse la disponibilità dei posti nel database e a seconda dei risultati stampasse in una tabella il colore del posto giusto (richiamando quindi l immagine giusta) per far capire se è libero o prenotato. Ho provato in 2 modi ma arrivato a metà capivo che non poteva funzionare. Voi avete idee per aiutarmi? vi ringrazio.

Utente di HTML.it
    cia e benvenuto per fare cio devi usare almeno un linguaggi lato server e quindi ti consiglio di cercare in asp o php e se nn trovi posta li il tuo messaggio. Comunque in linea di masima se hai un db quando apri la pagina o fai la ricreca controlli ne db se il posto e libero o no e in base a quel controllo inserisci l' immagine giusta. Se conosci un linguaggio servreside puoi tradurre cio che ti ho detto in script

Ciao e grazie per la risposta! So usare il php (abbastanza diciamo) ma nonostante ciò non trovo il modo di interagire con la tabella; cioè so come interagisce il php con l html però non trovo il modo di farlo in questo caso. Se hai consigli più specifici ti ringrazio, ma già grazie per la prima risposta!

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Originariamente inviato da kirkfrusciante
    So usare il php (abbastanza diciamo) ma nonostante ciò non trovo il modo di interagire con la tabella ; cioè so come interagisce il php con l html però non trovo il modo di farlo in questo caso .
    dove sta il problema?
    perché non ho capito se hai un problema HTML o PHP...

Eheh è difficile spiegarvelo...ora ci provo...ho creato una tabella "posti" nel db..ha 2 colonne: "id (int auto increment)","disponibilita (boolean)". Ora io devo stampare in una pagina una tabella che mostri i posti (tipo quelle che si vedono su qualche sito di cinema) e ho preparato 2 quadratini di colore diverso..uno per il posto libero e uno per il posto occupato. Questo è il mio problema..non riesco a trovare un modo per stampare questa sorta di disegnino con i quadratini al posto giusto e del colore giusto a seconda se sia occupato o libero. Avevo pensato ad un id per ogni cella che corrispondesse esattamente all id del posto nel db, ma non riesco a trovare un modo per realizzarlo. Per cui se potete darmi una mano (in codice o anche solo a capire come fare) ve ne sarei infinitamente grato anche perchè tra una settimana dovrei consegnarlo e mi manca questa ultima parte
    Ringraziandovi anticipatamente vi auguro una buona domenica!

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    sposto in php

Utente di HTML.it L'avatar di bode
    Ma fammi capire, tu devi stampare tutti i posti e a fianco devi metterci il quadrattino rosso o verde a seconda se il posto è libero oppure devi stampare solo il posto che richiedi, che ne so, con un form? Poi non capisco la tabella posti,perchè ha il campo id autoincrement, potresti postarmi un esempio del contenuto di questa tabella (5 righe)? Se hai gia buttato giu del codice è meglio che ce lo fai vedere, almeno non partiamo da zero e la gente è piu' invogliata ad aiutarti!

Esattamente..devo stampare un quadratino di colore diverso a seconda della disponibilità del posto. Id auto increment è per comodità, e la tabella nel db sarebbe cosi:

id | disponibilita
    1 1(che sta per occupato)
    2 0(che sta per libero)
    3 0
    4 1

Questo era un esempio. Da questo io dovrei tramite una query sapere quali id sono liberi e quali occupati, e da questo stampare una tabella che metta i quadratini giusti al posto giusto.
    Io avevo costruito una tabella possibile e avevo scritto la query che ad esempio mi mandasse gli id dei posti liberi; ma non so come, una volta ottenuti i numeri degli id liberi, far mettere i quadratini del colore giusto nella cella giusta. Il progetto consigliava di usare HTML5 ma è consentito assolutamente anche come lo sto facendo. Grazie per l' aiuto che cercate di darmi e perdonatemi se non riesco a spiegarmi bene

Utente di HTML.it L'avatar di bode
    Allora, io ho buttato giu' un po di codice cosi' alla svelta, sicuramente ci son errori di sintassi (la mia bestia nera) anche perchè son alle prime armi.
    Codice PHP:
    echo("<table>");

$query "SELECT * " 

"FROM posti " ;

$numero_colonne=1;        

$results mysql_query($query) or die (mysql_error()); 
    if(
    mysql_num_rows($results) != 0
      {
       while(
    $rowmysql_fetch_array($results)){

$posto=$row['id'];

$dispo=$row['disponibilita'];
           if(
    $numero_colonne<=20 && $numero_colonne>=2){

$numero_colonne++;
          if(
    $dispo==1){
            echo(
    "<td  class=\"postazioni_libere\" >$posto</td>");}
         else {
            echo(
    "<td  class=\"postazioni_occupate\" >$posto</td>");}
            }
            if(
    $numero_colonne==20){

$numero_colonne=1;
             if(
    $dispo==1){
            echo(
    "<td  class=\"postazioni_libere\" >$posto</td></tr>");}
         else {
            echo(
    "<td  class=\"postazioni_occupate\" >$posto</td></tr>");}
            }

if(
    $numero_colonne==1){

$numero_colonne++;
             if(
    $dispo==1){
            echo(
    "<tr><td  class=\"postazioni_libere\" >$posto</td></tr>");}
         else {
            echo(
    "<tr><td  class=\"postazioni_occupate\" >$posto</td></tr>");}
            }

}}

echo(
    "</table>"); 
    Questo è il CSS che ti permette di visualizzare i quadratini
    codice:
    .postazioni_libere{
    	text-align:center;
     	vertical-align:middle;
     	 background-image:url(../quadratino_verde.png);
     	background-repeat:no-repeat;
     	background-position:center center; 
    	}

.postazioni_occupate{
    	text-align:center;
     	vertical-align:middle;
     	 background-image:url(../quadratino_rosso.png);
     	background-repeat:no-repeat;
     	background-position:center center; 
    	}
    Il tutto ti dovrebbe mostrare una tabella con righe da 20 colonne in cui in ogni cella ci sarà il numero del posto (id) e come sfondo un quadratino verde o rosso a seconda della disponibilità. Ovviamente i quadratini lo dovrai farli tu con un programma di grafica e nominarli esattamente come son nominati nel CSS oppure nominarli come vuoi tu e cambiare il nome nel CSS.Fammi sapere se funziona o se non funziona che errori ti da. Ho supposto che la tabella si chiami posti i campi id e disponibilita (senza accento per non creare casini!!)

Ma grazie mille!! Era proprio questo ciò di cui avevo bisogno! Sei stato davvero gentile! C' era qualche errorino nel php ma poca roba..ho sistemato e ora va tutto!..Grazie mille ancora Bode!!!

Permessi di invio