Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

MySql--CREATE DOMAIN e TRIGGER......

Ciao a tutti!!!!Io mi chiamo Andrea è poco che frequento questo forum ma lo trovo fantastico per la grande quantità di argomenti che trattate........

Avrei subito qualcosa da chiedervi........
    Sto cominciando ad usare MySql (Università) ma mi sono bloccato quasi subito vi spiego:
    devo mettere un vincolo su di un dominio ("voto" della tabella "esami" il valore dovrebbe essere compreso fra 18 e 30) il prof.... prima mi ha parlato del CREATE DOMAIN che però non è un comando di MYSQL quindi per fare questa operazione devo usare i TRIGGER però diciamo che non ho capito come funzionano quest'ultimi........

Qualcuno potrebbe darmi delle dritte caso mai scrivendo anche una bozza della sintassi facendo riferimento all'esercizio da me esposto?

E poi se devo usare i TRIGGER la scrittura CREATE DOMAIN a che serve?Solo per capire concettualmente quello che dovrei fare? :master:

Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Leggiti questo interessante articolo

http://forge.mysql.com/wiki/Triggers...ck_Constraints

Oppure, una soluzione più semplice potrebbe essere quella di definire il campo voto come not null e settarlo a null nel caso il voto non sia compreso tra 18 e 30 in modo da impedirne l'inserimento.

codice:
    delimiter $$
    create trigger check_voto before insert on tabella for each row
    begin
     if new.voto < 18 or new.voto > 30 then
            set new.voto = null;
     end if;
    end $$
    delimiter ;

Utente di HTML.it
    GRAZIE mille ora però vorrei chiederti per fare un doppio controllo sia sull'INSERT che sull'UPDATE devo per forza creare 2 TRIGGER separati o posso implementarli entrambi in 1?

Perchè nell'esempio che mi hai scritto alla fine hai messo delimiter;?
    Mentre mi hai scritto avevo impostato qualcosa del genere ma senza scrivere "delimiter;" alla fine e funzionava

Utente di HTML.it
    Nessuno sa dirmi se posso richiamare lo stesso trigger per due eventi diversi o se l'unico modo è crearne 2 separati?

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Originariamente inviato da Fenix87
    Nessuno sa dirmi se posso richiamare lo stesso trigger per due eventi diversi o se l'unico modo è crearne 2 separati?
    Devi usarne due.

Utente di HTML.it
    Grazie mille!

Permessi di invio