Ho il mio sito in costruzione, ho trovato questo javascript in internet ma non riesco a capire cosa devo fare in pratica; penso di averle provate tutte; se creare un css e in caso come fare.. premetto di non essere molto pratico soprattutto con i css..
ringrazio in anticipo chinque mi darà una mano![]()
![]()
segue il testo trovato sul sito Web link
http://www.web-link.it/scripting/scripting.htm
Passo 1 :
Scaricate il file che contiene tutto il necessario per il buon funzionamento. Il file è in formato zip scompattate il suo contenuto in una cartella, la stessa dove andrete poi a creare la pagina html con l'effetto e lasciate che vengano create le cartelle: css, images e js.
Selezionare tutto il codice cliccando sulla forbice, quindi posizionatevi sul testo evidenziato, adoperate il tasto destro del mouse per l'operazione di copia ed incolla, non vi rimane che trasferire il tutto nella vostra pagina web, in questo caso fra i tags: <head> e </head>.
<script type="text/javascript" src="js/prototype.js"></script>
<script type="text/javascript" src="js/scriptaculous.js?load=effects,builder"></script>
<script type="text/javascript" src="js/lightbox.js"></script>
<link rel="stylesheet" href="css/lightbox.css" type="text/css" media="screen">
--------------------------------------------------------------------------------
Passo 2 :
Non resta che attivare l'effetto aggiungendo al vostro link l'attributo rel, in questo modo: (link che si trova all'interno dei tags: <body> e </body>).
immagine #1
--------------------------------------------------------------------------------
Passo 3:
Volendo creare una galleria a tutti i vari links si dovrà assegnare lo stesso nome all'interno del suo attributo rel inserito fra parentesi quadre []:
image #1
image #2
image #3
--------------------------------------------------------------------------------
Note : Ho usato weblink come nome della galleria ma qualsiasi altro nome avrebbe funzionato allo stesso modo, se nella stessa pagina ci sono più gallerie, o serie di immagini, sarà sufficiente cambiare nome per suddividerle in gruppi.
Lo script è molto complesso ed incorpora anche un preload delle immagini per evitare i tempi di attesa in fase di funzionamento.
Fare sempre riferimento al Sito originale di Lokesh Dhakar sul quale reperire l'ultima versione disponibile ed approfondire alcune caratteristiche dello script stesso.