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  1. #1

    Logica tabella gestione utenti [admin,user,guest]

    Qual'e' il modo migliore per gestire la problematica quando avete a che fare con utenti di tre tipologie ovvero ADMIN, USERS,GUEST?!
    A me viene in mente creare solo una tabella USERS e poi l'utente ADMIN lo aggiungo all'inizio nel db. Poi gli vari USERS man mano che si registrano e gli utenti GUEST non li memorizzo per niente nel db!
    Grazie

  2. #2
    vi spiego meglio cosa intendo. Io ho una tabella 'utenti' come segue:
    codice:
    create table utente(
    id_utente int(8) not null auto_increment,
    email varchar(80) not null,
    password varchar(50) not null,
    nome varchar(50) not null,
    cognome varchar(50) not null,
    primary key (id_utente),                              
    unique index(email)
    );
    Siccome ho diverse tipologie di utenti, ovvero 'amministratori', 'utenti_registrati' e 'guests', come faccio a gestire questa cosa?
    Aggiungendo un campo ruolo di tipo 'enum' come segue, secondo voi e' una buona scelta di programmazione?
    codice:
    create table utente(
    id_utente int(8) not null auto_increment,
    email varchar(80) not null,
    password varchar(50) not null,
    nome varchar(50) not null,
    cognome varchar(50) not null,
    ruolo enum('admin','utente'),
    primary key (id_utente),                              
    unique index(email)
    );

  3. #3
    Mi sembra la scelta migliore, a meno che tu non voglia associare al ruolo anche determinati permessi, in tal caso ti conviene creare una tabella apposita per i ruoli invece che l'enum

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