Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Errore caricamento del driver oracle

Ciao a tutti, sto realizzando una piccola applicazione web che si collega a Oracle Express Edition.
    Utilizzo eclipse, java 1.6 e tomcat 6.0.
    Sul progetto sono andato in build path --> Libreries --> add external jars e ho aggiunto il jar ojdbc14 (relativo alla versione del mio DB ovviamente) situato sotto C. Ho provato a copiare il driver sotto le librerie di tomcat...ma niente .
    Il problema è che questo pezzo di codice mi va in eccezione ( java.lang.ClassNotFoundException: oracle.jdbc.driver.OracleDriver ).
    try{
    Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver");
    }catch (ClassNotFoundException e) {
    System.out.println("Errore caricamento Driver: " + e);
    e.printStackTrace();
    }

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo.
    Langella Marco
    Programmatore Java Junior

Prova ad aggiungere il driver del tuo database direttamente sul tuo progetto. Ovvero sotto "Libraries"! Io sto lavorando con netbeans,tomcat e MySQL ed ho copiato il driver jdbc sotto "Libraries" e funziona.Dovrebbe essere lo stesso anche nella tua situazione!

Ciao,
    facendo come mi hai consigliato mi dà nuove eccezioni del tipo

GRAVE: Error initializing endpoint
    java.net.SocketException: Unrecognized Windows Sockets error: 0: JVM_Bind

GRAVE: Catalina.start
    LifecycleException: Protocol handler initialization failed: java.net.SocketException: Unrecognized Windows Sockets error: 0: JVM_Bind

....mha!
    Langella Marco

Ciao.Intanto non ne ho idea del tipo di log GRAVE.Io ne conosco solo FATAL e SEVERE ma probabilmente stai usando tomcat in un altra lingua che non e' l'inglese. Cmq googlando un po' sono arrivato alla conclusione che tu hai un problema di porte o/e permessi. In altre parole sembra che la porta dek tomcat sia occupata e quindi tomcat non parte. Se non e' questo il problema, controlla se hai tutti i permessi sull path di tomcat (se l'utente del tuo pc ha permessi di leggere/scrivere/eseguire nella root di tomcat e tutte le sue sottodirectory.

ok grz 1000 per il suggerimento! ora controllo tra le impostazioni di windows 7...sicuramente con oracle express edition non si scontrano perchè gli ho cambiato la porta. Ti farò sapere!
    Langella Marco

Tutto risolto, ho riavviato tomcat e tutto va bene. Non dovevo laporta ad oracle o tomcat perche' gia' l'avevo fatto. Dovevo come mi hai suggerito copiare il jar del driver di oracle sotto le librerie del mio progetto . Grazie 1000 ancora per l' aiuto!!!
    Langella Marco

Permessi di invio