Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di blob696

INSERT_INTO con i dati di una query modificati

come faccio ad inserire i valori che vedo a video con il while in una nuova tabella?

mi spiego meglio:

ho una tabella in un db mysql

la tabella è cosi composta:

-- Struttura della tabella `mio_nome`
    --

CREATE TABLE IF NOT EXISTS `mio_nome` (
    `id` int(8) NOT NULL,
    `costo` varchar(15) NOT NULL,
    `data_acquisto` varchar(15) NOT NULL,
    `prodotto` varchar(25) NOT NULL,

UNIQUE KEY `id` (`id`)
    ) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=latin1;

purtroppo, i campi `costo` e `data_acquisto` sono in formato varchar e contengono i valori in questo modo:

costo => '3.654,11'
    data_acquisto => '26/04/2010'

sono in pratica delle stringhe

io dovrei trasformare il campo costo in formato DECIMAL(10,2)
    e il campo data_acquisto in formato INT(11) per convertire la stringa in timestamp

IL FATTO PERO' E' CHE DEVO LAVORARE SU TABELLE GIà CON I VALORI IMMESSI che sono parecchi e che devono essere mantenuti.

quindi, se converto direttamente la struttura della tabella, trasformando il campo costo da varchar a DECIMAL(10,2), il valore 3.654,11 mi diventa 3.65 mentre a me serve che resti 3654.11 e se converto data_acquisto il valore mi diventa 26.

la soluzione più appropriata potrebbe essere quella di effettuare una select e poi con while ($row = mysql_fetch_array($result)) {
    effettuare le appropriate funzioni di conversioni su $row['costo'] e $row['prodotto'] prima di stamparle con echo, che sono già riuscito a fare, (mi stampa il result con i valori costo e data_acquisto in formato numerico per come sono nella tabella originaria).

ma come faccio ad inserire i valori che vedo a video con il while in una nuova tabella?? qui casca l'asino (almeno per me) con result select non sono riuscito a fare le conversioni.

Ho provato ad inserire un INSERT_INTO dentro il While della SELECT ma mi inserisce nella nuova tabella soltanto la prima riga, mentre le righe sono parecchie.

Insomma è da 4 ore che provo , ma niente.

Avrei bisogno di un IMPUT (al cervello) chi mi aiuta? datemi almeno una traccia, sarebbe sempre un buon aiuto.

ringrazio tutti

saluti
    Giuseppe

crea due nuovi campi con le giuste caratteristiche e poi fai un update dai vecchi campi ai nuovi modificando il contenuto stringa in numerico e timestamp. poi rimuovi i vecchi e rinomini i nuovi

per il campo costo prima elimini il punto e poi converti la virgola in punto
    per il campo data_acquisto trasformi la stringa in data con str_to_date passandola a unix_timestamp.

piu' o meno sara':

codice:
    update mio_nome 
    set 
    nuova_data = unix_timestamp(str_to_date(data_acquisto, '%d/%m/%Y')),
    nuovo_costo = replace(replace(costo, '.', ''), ',', '.')
    comunque sia provalo prima di modificare tutta la tabella.

Ma mi pare un argomento buono per il forum database

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di blob696
    funziona, grazie.

ho anche modificato altri campi con Ltrim() e altre funzioni mysql.

Permessi di invio