Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: problema pdf

Utente di HTML.it

problema pdf

Ciao a tutti, avrei un problemino con l'esportazione in pdf di una rivista da indesign cs5.
    Le pagine sul pdf sono singole, e in quelle dove ho inserito uno sfondo colorato, anche se su InDesign sono a posto, vengono visualizzate con 5 mm di filetto bianco da una parte (e la restante parte mancante nella pagina successiva). Che posso fare?
    Grazie a tutti.

E.

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    posta un'esempio

Ciao,
    per produrre il PDF fai "stampa" scegliendo poi la stampante virtuale PDF, oppure "esporta"?
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Utente di HTML.it
    Ciao brummell, faccio "esporta".

X mao72: purtroppo al momento non posso postare un esempio, sono in ufficio dove uso un pc provvisorio privo di programmi in attesa che arrivi il mac che hanno ordinato. infatti lavoro su indesign la sera a casa.

Ho fatto qualche prova or ora, ma non sono riuscito a replicare l'errore, date le tue indicazioni. Mi verrebbe da pensare ad un incongruenza con l'output, ma facendo esporta anziché stampa (PDF), dovresti essere al sicuro da questi interpretazioni.
    Se vuoi che gli si dia un'occhiata, prova a postare su un sito di hosting solo le pagine incriminate, nel formato di ID.
    Ciao.

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio, alla fine ho esportato con pagine affiancate. E' una soluzione temporanea, ma per presentare la bozza di prova va bene. Quando ci sarà quella definitiva stresserò l'azienda che si occupa della stampa del giornale per avere tutti i dettagli di creazione del pdf, e spero di non avere più problemi. Anche perchè qui in ufficio probabilmente lavorerò con cs 6, mentre a casa lavoro con cs 5.
    Grazie ancora!

il problema deriva dal fatto che quanodì hai esportato hai impostato gli abbondaggi ad un TOT (potrebbe essere 5mm per lato), probabilmente nel file non hai però messo abbondaggi alle pagine (cosa che per mandarlo in stampa DEVI fare mi raccomando), il fatto che vedi una parte della pagina a fianco è normale perchè di fatto se pensi ad un libro aperto l'abbondaggio della magina sinistra è una parte della pagine destra, questo non è un problema, perchè qualdo lo manderai a stampare la tipografia farà un'imposizione automatica delle pagine del libretto (per potere affiancare correttamente i quartini) e gli abbondaggi verso il centro libretto non saranno considerati dal programma di imposizione (sono programmati apposta).

spero di aver capito correttamente il tuo problema e di esserti stato utile.

saluti
    Tipografia FB
    noi sporchiamo la carta dal 1964
    se siamo ancora qui... ci sarà un motivo
    www.fbprint.it

Originariamente inviato da erikjaco
    il problema deriva dal fatto che quanodì hai esportato hai impostato gli abbondaggi ad un TOT (potrebbe essere 5mm per lato), probabilmente nel file non hai però messo abbondaggi alle pagine (cosa che per mandarlo in stampa DEVI fare mi raccomando), il fatto che vedi una parte della pagina a fianco è normale perchè di fatto se pensi ad un libro aperto l'abbondaggio della magina sinistra è una parte della pagine destra, questo non è un problema, perchè qualdo lo manderai a stampare la tipografia farà un'imposizione automatica delle pagine del libretto (per potere affiancare correttamente i quartini) e gli abbondaggi verso il centro libretto non saranno considerati dal programma di imposizione (sono programmati apposta).

spero di aver capito correttamente il tuo problema e di esserti stato utile.
    saluti
    Ciao.
    Avevo fatto anche io questa prova, perchè la logica non fa una piega. Il risultato è che quando da ID esporti in PDF, imposti il formato pagina, che quindi ignora i settaggi di "pagina al vivo" (abbondanza), producendo un PDF A4.
    Estrapolo e rispondo ad un periodo:
    (cosa che per mandarlo in stampa DEVI fare mi raccomando)
    Va fatto unicamente se ci sono i presupposti per una abbondanza.

Originariamente inviato da brummell
    Ciao.
    Avevo fatto anche io questa prova, perchè la logica non fa una piega. Il risultato è che quando da ID esporti in PDF, imposti il formato pagina, che quindi ignora i settaggi di "pagina al vivo" (abbondanza), producendo un PDF A4.
    Estrapolo e rispondo ad un periodo:
    Va fatto unicamente se ci sono i presupposti per una abbondanza.
    dipende da cosa è impostato nella voce "indicatori e pagina al vivo" nella barra destra della finestra esporta PDF, se è settato a 0 non fa uscire abbondaggi, diversamente ci sono;

Hai ragione, se non ci sono immagini al vivo non è necessario l'abbondaggio, ma io preferisco che mi vengano sempre inviati file con abbondaggio anche se non ci sono parti al vivo, se si prende questa abitudini non si sbaglia mai, non immagini quanti file mi arrivano senza abbondaggi...

comunque tornando al problema... tu vedi degli elementi al di fuori della pagina avendo settato abbondaggio 0? non è che hai degli elementi su una pagina che in realtà sono incollati nella pagina a fianco? effettivamente senza vedere il file è difficile capire bene...
    Tipografia FB
    noi sporchiamo la carta dal 1964
    se siamo ancora qui... ci sarà un motivo
    www.fbprint.it

Originariamente inviato da erikjaco
    dipende da cosa è impostato nella voce "indicatori e pagina al vivo" nella barra destra della finestra esporta PDF, se è settato a 0 non fa uscire abbondaggi, diversamente ci sono;
    Ho messo nelle impostazioni del documento 5mm di "Pagina al vivo" e 0 di "Indicazioni". Nelle opzioni di esportazione, ho settato di rispettare tali misure e ha prodotto una documento superiore al formato A4 nel rispetto delle misure descritte: sempre una pagina viene.
    Hai ragione, se non ci sono immagini al vivo non è necessario l'abbondaggio, ma io preferisco che mi vengano sempre inviati file con abbondaggio anche se non ci sono parti al vivo
    Qualsiasi cosa sia al vivo, va in abbondanza, dovendo essere rifilato. Se ho un quadrato al centro di un A4 bianco, che abbondanza ti mando?! :-D

Tornando a noi, mi è successa pure a me l'anomalia di Elliver, ma non ricordo cosa sbagliai.

Permessi di invio