Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

caratteri che svaniscono nella input text

ciao a tutti, ho un fastidioso problema con una form che non fa quello che vorrei
    dunque lo scenario è il seguente: ho, dentro una form, una input texr e un bottone (normale, non un submit). dentro la form si inserisce una lettera e cliccando sul bottone di chiama la seguente funzione
    codice:
    function ricerca_sintattica() {
     alert("chiamata");
     var nome= $('#nome').val();
     alert(nome); if(nome==" ") nome='%';
     $.ajax({ url: "web_services.php?nome="+nome+"&mode=1", 
    async: false,
     success: function(data,stato){ $('#servizi').html(data); }, 
    error: function(data,stato){alert("E' evvenuto un errore. Il stato della chiamata: "+stato);}}); }
    e fin qui tutto ok. Però vorrei che anche premendo il tasto invio si possa richiamare la funzione, quindi ho inserito nella head
    codice:
    $(document).bind("keydown", function(event){if(event.keyCode==13){ event.preventDefault(); verifica_focus(); } });
    dove verifica_focus verifica il valore di una variabile settata true o false ogni volta che nella input text si verifica l'evento onfocus e onblur rispettivamente; se la variabile è true, si richiama ricerca_sintattica(). Il punto è che dopo aver premuto invio...il carattere sparisce e facendo l'alert del valore del testo della input mi da valore vuoto. Ma perchè?? Grazie

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Non e' che il campo interrogato ha anche name="nome" ? non puoi usare oggetti diversi con nomi uguali... (la variabile e il campo)

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

la form si chiama ric_sint e la input text ha solo l'id= nome, non ho messo l'attributo name

Permessi di invio