Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Jcombobox item e value

Jcombobox item e value

Ciao, devo inserire in una jcombobox i valori letti da una tabella sql, però devo fare una distinzione tra il valore da recuperare successivamente dalla combo e l'elemento visualizzato.

Sono neofita in java, per farla breve forrei ottenere l'effetto che si ottiene in HTML cosi

<select>
    <option value = 'id_elemento' >Elemento
    </select>

Grazie tante

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Jcombobox item e value

Originariamente inviato da pinuzzo87
    Ciao, devo inserire in una jcombobox i valori letti da una tabella sql, però devo fare una distinzione tra il valore da recuperare successivamente dalla combo e l'elemento visualizzato.
    JComboBox si basa su un "model" (implementazione di ComboBoxModel) e su un renderer (implementazione di ListCellRenderer).

Il model espone gli elementi nel modo più generico come Object. Il renderer di default visualizza stringhe in JLabel e il testo visualizzato è banalmente il risultato del toString() sugli oggetti-elementi.

Quindi: ti basta fare una tua classe es. MioElemento dove fai l'override di toString() per restituire il testo da visualizzare nel combo box e poi puoi mettere tutti i metodi che vuoi es. getValore() ecc... che sono metodi tuoi che "sai" tu, che ti forniscono dati interni oltre alla descrizione visuale.

Nel combo box direttamente nel model o indirettamente ci metti appunto oggetti della tua classe MioElemento. Ovviamente tu "sai" che gli Object nel combo sono realmente MioElemento quindi se li estrai tu ad esempio per prendere l'elemento selezionato fai un cast a MioElemento e pertanto puoi appunto usare i tuoi metodi speciali per ottenere dei valori.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

mmm pensavo ci fosse un modo + istantaneo tipo in html. Ho capito perfettamente come potrei fare ma per ora ho trovato un sistema più veloce :-)

Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da pinuzzo87
    mmm pensavo ci fosse un modo + istantaneo tipo in html. Ho capito perfettamente come potrei fare ma per ora ho trovato un sistema più veloce :-)
    La via che ho indicato sopra è quella più "object oriented". Se vuoi gestire la associazione valore-descrizione in qualunque altro modo, ok. Ad esempio tramite una "map" che associa la descrizione (String, che è visualizzata) ad un altro oggetto che è il tuo "valore".
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio