Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Funzioni temporali php

Utente di HTML.it

Funzioni temporali php

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di una informazione...

Io posto una variabile (che può essere solo true o false) a false.
    Vorrei che dopo x minuti venga posta a true.

La variabile è nel database e ovviamente posto true o false attraverso query.

La mia domanda è... che funzione posso usare in php per dire che dopo x minuti o ore faccia quello che voglio? Ovvero all'interno di questa funzione metto la query che mi ponga a true la variabile.

Mi sapete dare una mano?

Grazie!

Non esiste una funzione del genere.

Per far fare qualcosa a php devi cambiare pagina, che sia tramite link, form, header location, etc.

La cosa che più si potrebbe avvicinare sono le Cron Tab, ma dovresti documentarti in merito.

Se spieghi meglio cosa devi fare, sono sicuro che si trova un'alternativa migliore (sembra proprio un problema XY: chiedi X ma in realta' ti serve Y).

Ad esempio puoi registrare nel db l'ora in cui inserisci quel valore, e poi controllare quanto tempo e' passato quando lo estrai.

Originariamente inviato da k.b
    Se spieghi meglio cosa devi fare, sono sicuro che si trova un'alternativa migliore (sembra proprio un problema XY: chiedi X ma in realta' ti serve Y).

Ad esempio puoi registrare nel db l'ora in cui inserisci quel valore, e poi controllare quanto tempo e' passato quando lo estrai.
    Ma sempre tramite refresh della pagina / cambio pagina.

Originariamente inviato da goikiu
    Ma sempre tramite refresh della pagina / cambio pagina.
    E' abbastanza irrilevante, un valore in un database da solo non fa nulla, serve solo quando lo vai ad interrogare. Quindi aggiornarlo dopo 20 minuti se nessuno lo estrae e' un'operazione completamente inutile.

Decisamente, ma era per specificare.

kb ha ragione:
    - si potrebbero suggerire i cron job/operazioni pianificate...
    - oppure salvare il time() da qualche parte (sessioni/mysql) e avviarea una query update qualore l'intervallo del con il "nuovo" time() ha un TOT di differenza con quello salvato...
    - oppure fare un banalissomo refresh con html/javascript

ma senza sapere di preciso cosa vuoi fare sembra di parlare in astratto...

Utente di HTML.it
    Allora io vorrei questo...

Aggiungo delle cose nel carrello, ma ho solo una "copia" per un tipo di oggetto, quindi quando uno aggiunge al carrello quell'oggeto la variabile del database che ho chiamato disp diventa false.

Vorrei che se dopo ad esempio 2 ore non acquista l'oggetto, questo ritorni disponibile e quindi la variabile disp torni a true.

Per far questo ho un'altra cosa nel database chiamata confirm.
    quando uno acquista l'oggetto confirm va a true, se non lo acquista è false.

Quindi dopo due ore dovrei controllare confirm, se è a ancora a false, allora disp deve tornare true...

Spero di essermi spiegato bene

Se solo un computer deve fare questo controllo c'è addirittura un plugin di firefox che può fare un refresh automatico di una pagina ogni ToT minuti / secondi.

Originariamente inviato da phpista
    Allora io vorrei questo...

Aggiungo delle cose nel carrello, ma ho solo una "copia" per un tipo di oggetto, quindi quando uno aggiunge al carrello quell'oggeto la variabile del database che ho chiamato disp diventa false.

Vorrei che se dopo ad esempio 2 ore non acquista l'oggetto, questo ritorni disponibile e quindi la variabile disp torni a true.

Per far questo ho un'altra cosa nel database chiamata confirm.
    quando uno acquista l'oggetto confirm va a true, se non lo acquista è false.

Quindi dopo due ore dovrei controllare confirm, se è a ancora a false, allora disp deve tornare true...

Spero di essermi spiegato bene
    Se il sistema lo vuoi completamente in automatico temo che l'unica soluzione siano i Cron Job/operazioni pianificate.

Permessi di invio