Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: Framework o Ide ?

Framework o Ide ?

Data la documentazione che ho guardato da stamattina non riesco bene a comprendere la differenza tra i due sistemi... da quel che ho intuito il framework andrebbe installato pure sulla macchina che poi ospita il sistema finale, quindi tutti i programmatori dovrebbero avere questo framework e tutti dovrebbero avere gli stessi dati di progetto... ma ipotizzando che il provider non ci installi il framework sullo spazio web non è a quel punto consigliabile un'Ide?

sono due cose completamente diverse.

Un IDE è un ambiente integrato che fornisce gli strumenti per lo sviluppo.
    Un framework è un "software" (un insieme di api e altro) che ti fornisce la base da cui partire per realizzare il progetto.

Ad esempio un IDE è NetBeans (ce ne sono tanti), mentre un framework è Zend Framework (ce ne sono tanti).

Nel caso di PHP un framework è una qualsiasi struttura organizzata, di codice, che ti permette di creare in maniera più semplice il resto del progetto.

Ovviamente essendo composto da comuni file il framework può essere caricato online (anche se ci sono framework più complessi e più integrati col webserver sottostante).

Questo per grandi linee.
    Administrator of NAMDesign.Net

Per grandi linee ok, ma se uno volesse utilizzare Zend Framework o Symphony sarebbe meglio installarli sul web server?
    A questo punto per sicurezza personalmente punterei ad un IDE (ce ne sono parecchie ho visto), che, non sapendo per certo dove metterò l'applicazione in un secondo tempo mi offre più vantaggi inizialmente.

Originariamente inviato da goikiu
    Per grandi linee ok, ma se uno volesse utilizzare Zend Framework o Symphony sarebbe meglio installarli sul web server?
    A questo punto per sicurezza personalmente punterei ad un IDE (ce ne sono parecchie ho visto), che, non sapendo per certo dove metterò l'applicazione in un secondo tempo mi offre più vantaggi inizialmente.
    No, non hai colto che sono due cose COMPLETAMENTE distinte e non una in alternativa all'altra.
    Per darti un'idea, considera queste eguaglianze molto semplificate

IDE = notepad
    framework = interprete PHP

un IDE ti aiuta a scrivere il codice dandoti un'interfaccia con pulsanti da cliccare, un framework e' un insieme di funzioni e di classi che saranno parte integrante della tua applicazione. Quindi se sviluppi con un framework, sul server metterai tutto quanto: il framework stesso con tutte le aggiunte della tua applicazione. Possiamo dire che sviluppare un'applicazione altro non e' che ampliare il framework: un framework e' una specie di applicazione base che tu sviluppi a seconda di quello che devi fare.

Quindi si potrebbe considerare un Framework un'applicazione base che gira, a cui poi noi programmatori aggiungiamo quello che ci serve per dare il prodotto finito giusto?

Dunque una persona potrebbe usare insieme un'ide ed un framework?

E' sostanzialmente quello che ho detto io, con due punti di domanda in fondo

Chiedevo per conferma.

Meglio chiedere e sembrare banale che non chiedere affatto se ho dei dubbi.

l'IDE ti serve per scrivere codice, quindi l'IDE serve per scrivere un framework (in un qualche linguaggio).

Il Framework non è altro (in questo caso) che codice PHP...quindi non si "installa" (almeno nella maggior parte dei casi, nel senso stretto del termine) ma come qualsiasi altro file PHP semplicemente si copia all'interno del sito.

Un framework, banalmente, può essere visto come uno dei tuoi progetti php.

L'IDE non puoi caricarlo nel server e sperare che ti faccia funzionare un sito...semplicemente perché l'IDE fa tutt'altro.

Beh, le specifiche di "installazione" di zend e symphony indicano di fare delle modifiche al web server.

presuppongo che tu ti riferisca ai "pre-requisiti" che permettono di far funzionare correttamente lo specifico framework (come le impostazioni dei register_globals, safe_mode, etc) ma questo non ha nulla a che fare con un reale processo di installazione.

Anche se ci sono alcuni framework che operano in maniera più "sinergica" col webserver (ad esempio, se non ricordo male, Symfony può essere installato come pacchetto PEAR ma in linea generale i framework sono indipendenti.

Tu puoi anche scriverti il tuo framework che due sole funzioni (serve a poco ma può comunque rientrare nella categoria).

Come ti ha scritto poco fa k.b puoi vedere notepad come un IDE (un ide inutile ma bene o male...) e il file che ti salvi in PHP come uno dei componenti del tuo Framework (questa intera frase sarebbe da leggere ed abolire...ma è per farti capire la differenza tra le due cose).

Permessi di invio