Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

codice per menu animato

Buongiorno a tutti,
    Vi espongo subito il mio problema:
    sto creando un menu di navigazione con piu pulsanti (cioè in realtà sarebbero dei MC non dei simboli pulsanti), ora ogni mc ha la sua animazione.
    Nel mio codice actionscript super lungo e macchinoso secondo me (premetto esperienza codice 0,1) in quanto (sempre secondo me) dovrei risolvere con degli IF o vostri suggerimenti, non vi è "quasi nulla" di errato in quanto mi funziona il tutto al 99%.
    Vi spiego:
    devo realizzare che:
    1) quando passo col mouse sulla MC mi parta l'animazione della medesima
    2) quando vado fuori dalla MC mi riparta l'animazione della medesima da un X frame in poi
    3) quando clicco sulla MC mi rimanga su un X frame (cioè pulsante attivo)
    4) quando ripasso sul pulsante attivo non deve accadere nulla
    5) quando clicco su un'altra MC "si ripete la riga 3)" e la MC attiva mi ripete l'animazione della "riga 2)".
    Ora ragazzi così vi sembrerà chissa cosa ma a pensarci è una semplice barra di navigazione con MC al posto di pulsanti,
    dico semplice magari a vedersi su un sito e a tal proposito vi faccio vedere di cosa ho bisogno, (dimenticavo a completamento del mio artefatto codice pensate che non riesco comunque a fare soltanto la riga 5) )
    vedete questo link "http://www.templatemonster.com/flash-templates/16461.html" per prendere visione del menu che sto cercando di fare.
    Vi ringrazio tutti anticipatamente e se volete vi posto il mio codice se così si può chiamare
    Ciao e vi prego di farmi sapere perchè sul forum nulla e neppure su internet

Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Ciao

Dovresti creare un Listener che tiene traccia dello stato del pulsante premuto e utilizzare logica condizionale che valuta lo stato del pulsante e agisce di conseguenza.

Ora, spiegarti come fare il tutto da qui non è facile e prima di tutto dovresti specificare con quale versione di Flash stai lavorando e sopratutto se con AS2 o AS3.

ciao

Utente di HTML.it
    intanto ti ringrazio per l'attenzione.
    lavoro si fa per dire con AS2 ma per me non è un problema nel senso che intanto non so quale differenza ci possa essere per risolvere semplicemente quello che chiedo, poi dico che con AS2 sono riuscito a fare da solo il 99% del lavoro sulle MC che con AS3 non credo avrei fatto.
    comunque avevo intuito bene che dovevo risolvere con degli IF solo che non so proprio come fare (spero in AS2) nel senso mi occorrerebbe il codice che mi dicesse "IF la MC x è sul frame y allora anima la MC z.
    come scrivere questo codice?
    e siccome ci sono più di 2 MC chiaramente devo scrivere dopo l'IF "la MC x or y or z ecc ecc" .
    come hai detto tu e difficile spiegare qui e lo è anche per me come vedi, ci vorrebbero dei forum audio che ne pensi? li uso poco apposta comunque ti ringrazio ancora vivamente e spero di ricevere del codice condizionale poi mi arrangio io
    grazie di tutto
    ciao

Utente di HTML.it
    pardon FLASH CS4

Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Ciao

Non sono molto pratico di AS2 ma credo che la logica di programmazione da adottare per il tuo progetto sia la stessa di AS3.
    Le differenze sostanziali sono nella sitassi e nell' impossibilità in AS3 di inserire codice direttamente nei simboli per cui le varie funzioni vanno inserite nei fotogrammi richiamando il nome specifico del simbolo che deve eseguire la funzione.

Il problema è che non si tratta solo di utilizzare un codice adeguato per questo tipo di funzionalità ma oltre al codice è importantissimo che i movieClip dei pulsanti siano costituiti nel modo giusto altrimenti il codice di per sè non funzionerebbe.

Eventualmente ti interessasse lo sviluppo del menù in AS3 puoi inviarmi un'email dal forum, ti posso inviare il file di esempio e discuterne sul messenger o su skype.

ciao

Utente di HTML.it
    ciao Sleter,
    gentilissimo
    nome skype "rino.1969"

Permessi di invio