secondo me spesso i sistemi di login ftti in maniera semplificata producono forti danni sull'indicizzazione;
l'idea che mi sono fatto per cercar di coniugare contenuti riservati e indicizzazione è la seguente:
bisogna evitare, quando possibile, di bloccare in assoluto l'accesso a determinati contenuti tanto agli utenti quanto agli spider;
un buon compromesso è quello di concedere "privilegi limitati" ai non loggati.
ad esempio se voglio realizzare una sezione news "riservata" agli iscritti ho preferito fare una cosa di questo tipo:
- i commenti li possono lasciare solo i loggati
- il testo dell'articolo per i non loggati lo limito (pescandoli dal db) facendo in modo che il contentuto per questi sia il seguente:
Codice PHP:
$articolo_per_non_loggati = substr(striptags($row['articolo']), 0, 200). "... per continuare a leggere devi essere loggato etc. etc.";
cioè faccio leggere solo i primi 200 caratteri dell'articolo (lo striptags mi serve per evitare di ti troncare tag html)
inoltre i metatag (title, description, keywords) anch'essi prelevati dal db li faccio cmq comparire nell'output della pagina...
In questo modo faccio che gli spider possano tranquillamente accedere alla pagina e possano cmq indicizzarla
La domanda che rivolgo agli esperti del sito è la seguente:
Opero correttamente?