Come già accaduto per .NET 3.5 SP1, Microsoft ha deciso di distribuire una versione "client" del pacchetto di installazione di .NET 4.0, destinata ai computer client, con lo scopo di snellirne il download.

Nel susseguirsi delle versioni, infatti, con l'aumento del numero delle funzionalità è aumentata anche la dimensione del pacchetto di installazione. Dopo aver constatato che molte librerie contenute in .NET 4 sono utilizzate quasi esclusivamente sui server, è nata l'idea di creare una versione del pacchetto di installazione denominata ".NET Framework 4 Client Profile", che contiene solo un sottoinsieme delle librerie disponibili nella versione full.

La differenza in megabyte tra i due pacchetti di installazione standalone potrebbe far sorridere, perché si passa dai 48MB del profilo full ai 41MB del profilo client! Bisognerebbe vedere però l'impatto sullo spazio occupato su disco una volta effettuata l'installazione, ma in questo senso non ho trovato dati interessanti se non nei requisiti hardware (che potrebbero essere abbastanza significativi). Per il profilo full x86 sono richiesti 850MB di spazio disponibile su disco, mentre per il profilo client si scende a 600MB.

I due profili "client" e "full" di .NET 4 possono essere scaricati da questi link:

Esistono inoltre 2 versioni analoghe alle precedenti, denominate "web bootstrapper" di soli 870kB, che analizzano il sistema e scaricano solo i componenti necessari:


In Visual Studio 2010, tutti i progetti Windows (Windows Forms, WPF, Console, Windows Service ecc.) utilizzano di default il profilo client. Per modificare questa impostazione e passare al profilo full:
  • VB.NET: in Solution Explorer doppio click su "My Project", selezionare il tab "Compile", click sul pulsante "Advance Compile Options..."; si apre la finestra "Advanced Compiler Settings". L'ultima combo in basso permette di modificare il "Target framework".
  • C#: in Solution Explorer doppio click su "Properties", nel tab "Application" trovo la combo "Target framework".

A differenza dei progetti Windows, i progetti ASP.NET utilizzano obbligatoriamente il profilo full. La combo "Target framework" nelle proprietà del progetto permette di scegliere solo la main-version del framework (2.0, 3.0. 3.5, 4.0).