Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problema con un form

Problema con un form

ciao,

avrei bisogni di un aiuto riguardo a un form..il mio form (abbastanza lungo, cn una quarantina di campi di vario tipo) è composto da caselle di testo, menu a tendina e un checkbox..
    posto una parte del form

Codice PHP:
    <tr>
    <td width="20%" class="text_normal">Credit</td>
    td width="80%" class="text_normal" align="left"> 
    <input class="text_normal" size="70" name="credit" value="<? echo stripslashes($_REQUEST[organizazzione]) ?>" type="text">
    </td>
    </tr>
    <tr>
    <td width="20%" class="text_normal">Stato della risorsa</td>
    <td width="80%" class="text_normal" align="left"> 
    <select name="status" class="testo_normal">
    <option value="">Seleziona lo stato dei dati</option>        
    <option <? if($_REQUEST["status"] == "completo") print "selected"?> value="completo">Completo </option>    
    <option <? if($_REQUEST["status"] == "archivio_storico") print "selected"?> value="archivio_storico">Archivio storico</option>
    <option <? if($_REQUEST["status"] == "obsoleto") print "selected"?> value="obsoleto">Obsoleto</option>    
    <option <? if($_REQUEST["status"] == "in_corso_di_lavorazione") print "selected"?> value="in_corso_di_lavorazione">In corso di lavorazione</option>
    <option <? if($_REQUEST["status"] == "in_fase_di_sviluppo") print "selected"?> value="in_fase_di_sviluppo">In fase di sviluppo</option>                                
    </select>  
    </td>
    </tr>
    ....
    <input type="submit" value="Salva" name="salva"/>            
    </td>            
    </table>
    il mio problema è nei menu a tendina (select): la variabile della select (per esempio $_REQUEST[status] non è disponibile dopo la scelta ma solo dopo aver cliccato sul pulsante salva, infatti se faccio stampare questa variabile subito dopo la scelta non stampa nulla, dopo aver fatto il salva la variabile mi compare. A me serve che la variabile sia disponibile subito dopo che ho fatto la scelta dalla select perchè tale variabile deve essere usata per dei controlli..
    qualcuno mi sa dire come fare? ho pensato a un reload della pagina ma devo portarmi dietro un sacco di variabili..
    help me...
    grazie..
    ciao.
    PeppePegasus

Php per avere a disposizione le variabili necessita di un cambio pagina, nel tuo caso, l'invio del form. Se vuoi che il controllo avvenga prima di ciò devi usare Javascript.

ciao,

grazie per la risposta..mi puoi dare qualche indicazione su come fare con javascript?
    grazie.
    PeppePegasus

Ti posso dire di farti spostare da un moderatore la discussione nella sezione Javascript.

Purtroppo ho saputo di dover terminare domani il lavoro sul form e rifarlo in javascript non penso proprio di avere il tempo..vi chiedo un aiuto se possibile sull'unico problema che mi è rimasto.
    Ho una casella di input per fare l'upload di un file, il codice della casella di input è questo

Codice PHP:
    <tr>
    <td width="20%" class="text_normal">File da allegare</td>
    <td width="80%" class="text_normal" align="left"> 
    <?  $file=$_FILES["file_up"]; 
    $nome_file=$file["name"]; ?>
    <input class="text_normal" name="file_up" size="30" value="<? echo stripslashes($nome_file?>" type="file">
    <? if($_REQUEST["protocol"] == "File_for_download") {                         
    echo 
    "File: "$nome_file ." caricato 
    "

?>
    </td>            
    </tr>
    quando clicco sul pulsante di salva, l'upload del file avviene, il problema è che nella casella nn compare il nome del file o altro ma resta vuota e mi viene segnalato un errore di file mancante da me inserito sulla base di questo controllo
    Codice PHP:
    if(($_REQUEST["protocol"] == "File_for_download") || (!isset($_FILES[file_up]['name']))) { 
            if (
    $_REQUEST[file]=="") {

$errore_file=1;

$errore=1;
            }

if (
    $_REQUEST[descr_file]=="") {

$errore_descr_file=1;

$errore=1;
            }
    } else {

$errore_file=0;

$errore_descr_file=0;

$errore=0;
        }
    ....
    if (
    $errore_file==1) {    
            echo 
    "Controlla di aver selezionato il file da allegare 
    "
    ;    

qualcuno sa dirmi cosa devo fare o dove è il problema che dopo il salva il nome del file scompare?
    grazie..
    ciao..
    PeppePegasus

perchè indichi te il nome del file da uploadare?

Permessi di invio