Ciao ..
ho installato tutto il necessario per fare le prime prove in Java, ma prendendo un esempio 'bello che fatto' ho dei problemi in fase di compilazione .. :-(
allego la videata .. se qualcuno mi può aiutare !?
grazie mille
Ciao ..
ho installato tutto il necessario per fare le prime prove in Java, ma prendendo un esempio 'bello che fatto' ho dei problemi in fase di compilazione .. :-(
allego la videata .. se qualcuno mi può aiutare !?
grazie mille
Sia "String" che "System" devono iniziare con la lettera maiuscola.
Ricorda che Java è case sensitive
Per quanto non sia obbligatorio è comunque consigliabile scrivere il nome delle classi con la prima lettera in maiuscolo. Dato che sei agli inizi ti conviene abituarti fin da subito a questa convenzione.
quindi non essendo obbligatorio mi verrebbe da dire che non sono errori bloccanti, e quindi il programma si eseguirebbe lo stesso ? :-)
se è così devo anche imparare a leggere il tipo di errore ! (immagino che dall'esito che mi viene restituito ci sia qualche riferimento che me lo indichi)
comunque adesso faccio un paio di provette !
ah .. quei due 'cappelletti' che sono presenti sotto alla 's' di 'string' e sotto al '.' di 'out.println' immagino mi indichino il punto preciso del problema.
grazie mille
Non è obbligatorio quando definisci tu una nuova classe.Originariamente inviato da JANUS70
quindi non essendo obbligatorio mi verrebbe da dire che non sono errori bloccanti, e quindi il programma si eseguirebbe lo stesso ? :-)
Per esempio, nel tuo caso sarebbe stato meglio se la tua classe si fosse chiamata "Prova" piuttosto che "prova". Come hai potuto notare però non è una regola del linguaggio perché la classe funziona lo stesso anche se il suo nome inizia con la lettera minuscola.
Questa é però una convenzione usata per scrivere i programmi in Java e, come ti consigliavano nel post sopra, è buona regola usarla.
Nel caso di classi predefinite di Java, come la classe String, quando le vuoi richiamare devi usare il loro nome esatto e dal momento che Java è case sensitive non puoi scrivere "string" per riferirti alla classe "String" perché non è la stessa cosa.
Esatto.se è così devo anche imparare a leggere il tipo di errore ! (immagino che dall'esito che mi viene restituito ci sia qualche riferimento che me lo indichi)
comunque adesso faccio un paio di provette !
ah .. quei due 'cappelletti' che sono presenti sotto alla 's' di 'string' e sotto al '.' di 'out.println' immagino mi indichino il punto preciso del problema.
grazie mille
Per esempio nel tuo caso, la prima riga ti dice che l'errore si trova in prova.java alla riga 3. L'errore è "cannot find symbol", cioè c'è qualcosa che non è definito da nessuna parte.
La seconda riga ti dice che quella cosa non definita è "string".
La terza riga ti dice che quella cosa si trova nella classe prova.
grazie mille !
tutto chiaro
scusate se sono ancora qua con queste stupidagini ..![]()
e qua cosa vuole ?